BARLETTA – Spettacolo medievale a Barletta, dove è andata in scena la tradizionale celebrazione della Disfida nel suo appuntamento post-estivo. In migliaia, tra cittadini e turisti, hanno riempito le strade per assistere alle sfilate e alle performance piromusicali che hanno caratterizzato la domenica di chiusura dell’evento.
A rappresentare Ettore Fieramosca nella storica rievocazione scenica è stato Fabio Troiano, direttore artistico del Teatro Curci. Gli attori che rappresentavano i vittoriosi cavalieri italiani hanno sfilato lungo le vie del centro storico portando con loro gli sconfitti rivali francesi, mentre un lungo corteo di dame, nobili e signori ha riportato la città indietro nel tempo.
Celebrazioni che hanno visto in scena anche i noti trombonieri di Cava de’ Tirreni, accompagnati dalle compagnie cittadine di sbandieratori e musicisti. A chiudere la giornata lo spettacolo pirotecnico sulle mura del Castello Svevo, ancora una volta protagonista nelle fasi finali della rievocazione. Show musicale con i fuochi d’artificio dai bastioni della fortezza, a chiudere il 519° anniversario della Disfida di Barletta. Nonostante l’assenza del certame nel fossato del Castello, il consueto evento di fine estate, pur spostato ad ottobre, non ha tradito le aspettative dei barlettani e dei turisti.
potrebbe interessarti anche
Bari, nel villaggio Agebeo arriva il natale solidale
Taranto, Neri per caso e Orchestra Giovanile M.Grecia per i bimbi malati
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”
Giochi Mediterraneo, su tempi e imprese Ferrarese fiducioso: “sono del mestiere”
Taranto, due banchetti per il calendario di Max