Tre giorni di raduno, cinque allenamenti, ventiquattro cestiste under 15 convocate. Dalla Puglia ma anche da Sicilia e Calabria. È la formula dell’Academy Camp Territoriale che si svolgerà da venerdì a domenica prossimi a Reggio Calabria, nell’ambito del progetto Academy Italia del Settore Squadre Nazionali della Fip.
Riprendono così le occasioni di confronto interregionale per i giovani prospetti della Puglia della pallacanestro, sinora cimentatisi in sedute provinciali e regionali. Si comincia dalle ragazze. Otto le pugliesi precettate, che si alleneranno con altrettante ragazze tesserate per società calabresi e siciliane. Si tratta di Giulia Pinto ed Alessandra Tateo di Basket Fasano, Alessandra Virgilio di Magnifico Basketball S. Severo, Manola Addabbo, Roberta Marzulli, Matilde Pappagallo e Alessia Ragnini di Pink Sport Time Bari, Chiara Montenegro di TalosRuvo. Tutte nate nel 2008 ad eccezione della fasanese Tateo, classe 2009. Fra le atlete a disposizione, un’altra 2009, Isabel Pansini di TalosRuvo, oltre a Sara Laera e Samira Sabato di Basket Fasano, entrambe del 2008.
Un’opportunità di crescita anche per lo staff coordinato dal referente tecnico Lorenzo Leopizzi e dal dirigente Francesco Conforti, che si avvale degli allenatori Andrea Maggi e Federica Caroli, del preparatore fisico Alessia Dioguardi e dell’osteopata Marilena Di Vittorio. «Ci aspetta una intensa tre giorni ed una bella esperienza – osserva Leopizzi – Per il settore nazionale sarà l’occasione per visionare i prospetti di maggiore interesse delle regioni coinvolte, in un percorso che resta in ogni caso in continua evoluzione e senza preclusioni per nessuno. Un’ottica ovviamente condivisa con il responsabile federale Giovanni Lucchesi che avremo il piacere di incontrare nuovamente a meno di due mesi dal Pink Day pugliese di metà gennaio».
A Reggio Calabria si comincia venerdì pomeriggio con il primo allenamento, per proseguire con una doppia seduta al sabato ed un’altra conclusiva di domenica mattina, al PalaCalafiore in località Pentimele.
potrebbe interessarti anche
Basket B/F, Dinamo Taranto ritrova la vittoria con una super rimonta
Basket B2/M: CJ Taranto non molla, ma Avellino è implacabile
Basket C1/M, NM Corato: comincia l’avventura di Ambrico in panchina
Basket C1/M, Clean Up Molfetta: a Corato per il quarto successo esterno
Basket B2/M, Virtus Molfetta, a Mola per ritrovare la vittoria
Basket B2/M, Lions Bisceglie: missione riscatto con il Monopoli