TARANTO – Recuperata dalla Polizia di Stato la statua del Cristo Risorto Gesù rubata ieri pomeriggio all’interno della chiesa Maria SS Addolorata. Il simulacro avrebbe fruttato 30 euro.
L’intervento della Squadra Volante ha permesso in breve tempo di rintracciare il presunto autore del furto della statua.
Gli inquirenti hanno analizzato attentamente le immagini dei sistemi di video sorveglianza della chiesa e di alcuni esercizi commerciali presenti nella zona hanno ben presto fatto convergere gli indizi su un pregiudicato tarantino di 38 anni al momento sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
Il presunto responsabile è stato rintracciato presso il suo domicilio e messo davanti ad indizi di colpevolezza non ha potuto far altro che ammettere le sue responsabilità in merito al furto. Da quanto dichiarato da quest’ultimo nelle fasi successive al furto avrebbe ceduto la statua ad un ignaro acquirente per la somma di 30,00 euro.
Pertanto, trasmessi gli atti alla Autorità Giudiziaria competente il 38enne è stato deferito in stato di libertà perché ritenuto presunto responsabile dei reati di furto ed evasione.
Tutto è bene ciò che finisce bene. Per la gioia dei parrocchiani, il simulacro ha fatto ritorno nella sua dimora a bordo di un’auto di servizio della Polizia di Stato. Ad attendere c’era il parroco Don Amedeo Basile e anche una piccola folla di fedeli che hanno applaudito e assistito a questa processione inaspettata.
Immagini tanto inedite quanto suggestive. La statua del Cristo Risorto, alla quale la gente del quartiere è molto legata, e’ stata sistemata dove è sempre stata. Tutto è bene quel che finisce bene.
Immagini di F.Manfuso
potrebbe interessarti anche
Taranto, Città Vecchia: altro blackout in pieno giorno
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Crisi Taranto FC, Melucci: ‘Chiarezza, no strumentalizzazioni politiche’
Taranto, due nuovi banchetti per il calendario del cane Max
Taranto, medici: medaglie d’oro e giuramento
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”