BARLETTA – Comincerà domani il processo a carico di Pasquale Rutigliano, il 33enne di Barletta che l’11 aprile 2022 ha ucciso il 43enne Giuseppe Tupputi, titolare di un bar in via Rionero. L’udienza preliminare dello scorso 6 aprile ha disposto il rinvio a giudizio per l’imputato. Durante l’incidente probatorio, il GUP del Tribunale di Trani Marina Chiddo ha analizzato la perizia psichiatrica a cura del dottor Francesco Carabellese, certificando la piena capacità di intendere e di volere di Rutigliano.
Nell’udienza filtro di venerdì 12 maggio, le parti potranno ammettere eventuali testimoni a processo, per poi passare alla fase dibattimentale. A difendere il 33enne imputato sarà l’avvocato Claudio Cioce, mentre la famiglia Tupputi verrà rappresentata dal legale Francesco Piccolo.
I fatti risalgono all’11 aprile dello scorso anno quando, in seguito all’ennesima, accesa discussione tra Rutigliano e Tupputi, il cliente ha esploso tre colpi di pistola verso il titolare del bar, uccidendolo sul colpo. Rutigliano è stato poi raggiunto dalle forze dell’ordine e arrestato nelle ore successive, confessando l’assassinio pochi giorni dopo, nonostante si fosse inizialmente avvalso della facoltà di non rispondere.
potrebbe interessarti anche
Equipaggio del Palio di Taranto salva una gatta finita in mare
San Donaci, auto medica contro albero: ferita volontaria 22enne
Barletta, imprenditori a confronto sulle infrastrutture urbanistiche
Il Dono di Luca, 25mila euro per l’Ospedale Bambino Gesù
Latiano, rubata la cassaforte dell’Eurospin: bottino da 40 mila euro
Canosa, ruba olive e ferisce poliziotto: arrestato 36enne