Gli Azzurri Conversano non riescono ad allungare la striscia di vittorie consecutive e davanti al pubblico amico del palazzetto Pineta si arrendono all’Alta Futsal con il punteggio di 1-5. Un risultato, tuttavia, bugiardo in quanto le ultime tre marcature dei murgiani sono giunte nelle fasi finali del match con la banda del presidente Mino De Girolamo proiettata all’attacco con il quinto uomo di movimento e dunque particolarmente esposta alle ripartenze degli ospiti.
LA GARA – Mister Gianpiero Giliberti deve fare a meno dello squalificato Sciannamblo, ma recupera Renna: è questo l’unicio cambio in distinta rispetto alla vittoriosa trasferta di Aradeo con lo starting five che è formato da Montrone, Pedone, Lemonache, Cannone e Achille. Dall’altra parte, invece, l’Alta Futsal si schiera inizialmente con Carone, Aruanno, Bardaro, Catucci e Fabiano.
Il match è vibrante sin dalle prime battute: dopo pochi secondi Catucci ci prova impegnando Montrone e sul ribaltamento di fronte Achille prova a rendersi pericoloso dalle parti di Carone. L’estremo ospite si salva poco più tardi anche sulle conclusioni di Pedone e Cannone, mentre sul fronte opposto Montrone è costretto ad arrendersi sul destro di Aruanno ben servito da Catucci. Sono passati circa sei minuti dall’inizio della gara e, nonostante un buon approccio, i padroni di casa sono già costretti ad inseguire.
Ma la voglia di reagire non certo manca agli Azzurri che si riversano immediatamente nella metà campo ospite: in rapida successione Lemonache e Caradonna mandano segnali all’attentissimo Carone il quale è prodigioso sul controbalzo di Pedone indirizzato all’angolino.
Scampato il pericolo, gli altamurani riprendono a fare la propria gara attendista con l’obiettivo di colpire in contropiede. Ed è proprio quello che succede al minuto 12 quando Catucci in versione assistman vince una serie di rimpalli sull’out di destra e poi serve a Bardaro il pallone del provvisorio 0-2.
Per gli Azzurri è una doccia freddissima che capitan Cannone prova ad arginare liberando senza troppa fortuna il suo destro e che Achille sembra invece attenuare con il gol del momentaneo 1-2. Passano pochissimi secondi e l’Alta Futsal potrebbe nuovamente allungare grazie al calcio di rigore concesso per fallo di mano di Pedone e che capitan Arduo manda incredibilmente a lato. Si chiude così un primo tempo ricco di emozioni e di occasioni da gol che vede gli ospiti andare al riposo avanti di una rete.
Nella ripresa la musica non cambia. Sono sempre i padroni di casa a fare la partita e a condurre il gioco con i murgiani invece che si difendono e agiscono di rimessa. Ma i conversanesi non riescono ad essere concreti ed incisivi sia per scarsa precisione, sia per la bravura del portiere ospite Carone.
E nemmeno quando gli ospiti sono costretti a difendere con l’uomo in meno per l’espulsione di Fabiano, Ciavarella e compagni trovano la via di una rete che avrebbe probabilmente ridisegnato le sorti dell’incontro. Con il passare del tempo così gli altamurani cominciano anche a trovare più spazi in contropiede complice anche la mossa della disperazione di mister Giliberti che, negli ultimi sei minuti, prova Lemonache come quinto di movimento. Arduo, Carone e Bardaro non si fanno pregare davanti a Montrone e piazzano il break decisivo, quello che manda il match in archivio con il risultato di 5-1 per l’Alta Futsal.
Per gli Azzurri, dunque, una sconfitta amarissima che la banda di De Girolamo proverà a dimenticare sabato prossimo in occasione della trasferta in casa del Terlizzi.
Azzurri Conversano-Alta Futsal 1-5 (p.t. 1-2)
Azzurri Conversano: Montrone, Masi, Pedone, Lemonache, Achille, Renna, Bratta, Novelli, Ciavarella, Caradonna, Cannone, Pascale.
Alta Futsal: Carone, Arduo, Aruanno, Lorusso P., Lorusso D., Bardaro, Maiullari, Catucci, Lorusso F., Fabiano, Angelastri.
potrebbe interessarti anche
Futsal, Coppa Italia C1: Conversano e Cus Foggia di nuovo faccia a faccia
Futsal, Castellana: il campionato si ferma per la Coppa della Divisione
Futsal B/M, Bernalda: Volpini, ‘È il momento più brutto della stagione’
Jesolo capitale mondiale del karate giovanile
Futsal, Grimal Barletta: la Coppa Italia è un obiettivo
Futsal A/M, Manfredonia, pausa amara: ritrovarsi per la salvezza