È stata ufficialmente firmata oggi, presso uno studio notarile, la cessione di Palazzo Paisiello, storico edificio di proprietà della Provincia di Taranto, al Conservatorio di Musica “Giovanni Paisiello”. L’accordo è stato siglato dal Dirigente del settore “Edilizia e Patrimonio” della Provincia, l’architetto Pantaleo De Finis, e dal Presidente del Conservatorio, l’avvocato Cristiano Marangi.
Palazzo Paisiello, situato in Via Duomo, è un edificio di rilevanza storica che già ospitava il Conservatorio intitolato a Giovanni Paisiello, celebre compositore tarantino e una delle figure più influenti della scuola napoletana e del Classicismo musicale italiano. Con questo atto, la proprietà dell’immobile passa definitivamente al Conservatorio, insieme a tutti i beni mobili, comprese attrezzature e strumenti musicali.
La cessione si inserisce nel contesto della statizzazione dell’istituto musicale, come previsto da una delibera provinciale dell’8 settembre 2022. “Abbiamo ritenuto doverosa la cessione del palazzo al Conservatorio”, ha dichiarato il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci. “Sono certo che questa donazione contribuirà a valorizzare ulteriormente l’istituto, un punto di riferimento per la formazione musicale di tanti giovani che spesso raggiungono risultati significativi nel loro percorso artistico.”
potrebbe interessarti anche
Taranto, l’albero solidale del Comitato Salinella
Taranto, Città Vecchia: altro blackout in pieno giorno
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Crisi Taranto FC, Melucci: ‘Chiarezza, no strumentalizzazioni politiche’
Taranto, due nuovi banchetti per il calendario del cane Max
Taranto, medici: medaglie d’oro e giuramento