Obiettivo: “Aliano 2027”. Continuano le fasi di presentazione del dossier di candidatura del comune del Materano a Capitale italiana della Cultura.
Un paese dal fascino unico e dall’immenso valore culturale tra arte, storia, tradizioni e visione come quella che ha portato all’ormai riconosciuto festival di paesologia La luna e i calanchi. Ma Aliano resterà per sempre connessa alla figura di Carlo Levi, scrittore, pittore e antifascista italiano. Tra i più significativi narratori del Novecento italiano, è noto soprattutto per il romanzo Cristo si è fermato a Eboli, che lo rese uno dei maggiori portavoce della questione meridionale nel secondo dopoguerra che fu confinato nel piccolo borgo lucano e da dove maturò parte del suo immenso lascito.
Tutti questi elementi fanno si che la candidatura di Aliano sia credibile e concreta. La presentazione del ricco cartellone di appuntamenti che accompagnano la candidatura è stata presentato anche in un appuntamento che si è svolto nel teatro Stabile di Potenza.
potrebbe interessarti anche
Confcooperative Basilicata: bene l’attenzione alle giovani imprese, ora attendiamo gli altri bandi
Potenza, nuovi orari del servizio Immunotrasfusionale per favorire la donazione di sangue
Nell’ultimo libro di Calza la storia di Maltese, padre di Wile Coyote e Beep Beep
Bardi accoglie Kouyateh, diplomatico dell’Ambasciata della Liberia
Potenza, i Carabinieri TPC di Bari restituiscono un manoscritto del 1766 all’Archivio di Stato
Incidente sulla A2: muore 50enne motociclista di Senise