Il 17 e 18 maggio, laboratori e spettacoli nel cuore del quartiere
Il 17 e 18 maggio torna a Grottaglie “Buongiorno Ceramica!”, la festa diffusa della ceramica artistica e artigianale italiana promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Due giornate tra botteghe, laboratori, dimostrazioni, incontri e spettacoli animeranno il Quartiere delle Ceramiche, cuore pulsante dell’arte grottagliese.
L’evento, realizzato con il contributo dell’Amministrazione comunale di Grottaglie, è curato dagli assessorati alla Cultura e Turismo – guidato da Raffaella Capriglia – e alle Attività Produttive – guidato da Maria Anastasia – sotto il coordinamento del sindaco Ciro D’Alò e in collaborazione con la cooperativa Imago, l’associazione Ex Frantoio, Grott’Art e il Circo Teatro Viaggiante Pachamama.
Fulcro della manifestazione sarà, come di consueto, il suggestivo Quartiere delle Ceramiche, con le sue antiche botteghe scavate nella gravina, dove i maestri ceramisti offriranno al pubblico laboratori, dimostrazioni di modellazione al tornio e decorazione, percorsi guidati e attività per famiglie.
Il programma prevede:
- Apertura delle botteghe sabato 17 e domenica 18 maggio, con percorsi culturali e dimostrazioni dal vivo.
- Sabato 17 maggio, “Notte dei musei della ceramica”: apertura straordinaria del Museo della Ceramica di Grottaglie (Castello Episcopio) fino alle ore 22, con ingresso simbolico a 1 euro.
- Visite guidate e dimostrazioni con il ceramista Francesco Carriero, sabato ore 11 e domenica ore 17, incluse nel biglietto d’ingresso.
- Sabato 17 maggio, ore 18.30: incontro con l’artista Domenico Pinto su Miti d’argilla – Il viaggio di Ulisse.
- Durante entrambe le giornate, laboratori ceramici presso l’Antico Convento dei Cappuccini, a cura dell’associazione Ex Frantoio.
- Sabato pomeriggio, giochi della tradizione per bambini nel Quartiere delle Ceramiche, a cura dell’associazione Grott’Art.
- Domenica 18 maggio, dalle ore 18, animazione musicale itinerante e spettacoli in più postazioni del quartiere, a cura di Pachamama.
“Buongiorno Ceramica!” è un evento annuale promosso in tutta Italia da AiCC, rete delle città della ceramica, che coinvolge dal 2018 anche Grottaglie, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza artigianale e promuovere un turismo culturale autentico.
La manifestazione sarà accompagnata da una campagna di promozione visiva con manifesti affissi nei principali centri pugliesi e nei siti turistici più rilevanti, in sinergia con i ceramisti locali. Un invito a riscoprire, attraverso la materia e la creatività, l’identità più profonda di una città che continua a plasmare bellezza con le proprie mani.
potrebbe interessarti anche
Potenza, torna il Basilicata Pride
Manduria si tinge di funky, arrivano i Dirotta su Cuba
Policoro, grande successo per la “Giornata del Rifugiato”
Potenza, grande successo per il concerto “Solstizio d’Estate”
Matera, il 23 giugno si svela il Carro trionfale 2025
“L’ Inferno” di Dante nelle Tagghjate di San Giorgio Jonico