Obiettivo: “Aliano 2027”. Continuano le fasi di presentazione del dossier di candidatura del comune del Materano a Capitale italiana della Cultura.
Un paese dal fascino unico e dall’immenso valore culturale tra arte, storia, tradizioni e visione come quella che ha portato all’ormai riconosciuto festival di paesologia La luna e i calanchi. Ma Aliano resterà per sempre connessa alla figura di Carlo Levi, scrittore, pittore e antifascista italiano. Tra i più significativi narratori del Novecento italiano, è noto soprattutto per il romanzo Cristo si è fermato a Eboli, che lo rese uno dei maggiori portavoce della questione meridionale nel secondo dopoguerra che fu confinato nel piccolo borgo lucano e da dove maturò parte del suo immenso lascito.
Tutti questi elementi fanno si che la candidatura di Aliano sia credibile e concreta. La presentazione del ricco cartellone di appuntamenti che accompagnano la candidatura è stata presentato anche in un appuntamento che si è svolto nel teatro Stabile di Potenza.
potrebbe interessarti anche
Basilicata: Terryana D’Onofrio oro nel karate agli Europei in Armenia
Potenza: la festa della mamma con i piccoli ricoverati nella terapia intensiva neonatale
Missanello e Bari uniti dalla risorsa acqua e dal messaggio di San Nicola
Stellantis: dalla Regione un avviso pubblico da 6 milioni per i lavoratori cassaintegrati
Potenza, tentata aggressione ad una 26enne: la denuncia
Scossa di terremoto 2.4 nel potentino: epicentro Balvano