Domani, lunedì 29 luglio, a partire dalle ore 10, il Parco Baden Powell di Potenza ospiterà un’iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi sui valori di una sana alimentazione e sulla tutela del territorio come luogo di identità e appartenenza.
L’evento è promosso da Coldiretti Basilicata, Donne Coldiretti Basilicata e i produttori del mercato Campagna Amica del Parco Baden Powell, in collaborazione con la Cooperativa Venere e i ragazzi del centro estivo Parcondirondello Village 2024.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della mobilitazione nazionale di Coldiretti “Giù le mani dalla dieta mediterranea”, per difendere l’agricoltura, il made in Italy e la dieta mediterranea. “È assolutamente necessario coinvolgere attivamente i bambini nell’educazione ambientale, esattamente come gli adulti. Questo vuol dire – spiega Alba Giuditta Di Lucchio, responsabile Donne Coldiretti Basilicata – che bisogna lavorare con le future generazioni, anche indipendentemente dagli adulti. Il centro estivo che si svolge all’interno del Parco Baden Powell e il mercato di Campagna Amica rappresentano l’esempio dell’outdoor nel contesto urbano”.
Durante l’evento, i ragazzi potranno interfacciarsi con i produttori presenti nel Mercato Campagna Amica di Potenza, ricevere informazioni sulla stagionalità dei prodotti agricoli, conoscere il percorso evolutivo degli stessi e toccare con mano frutta e verdura, oltre a gustare una merenda a km zero. “Tutto questo per favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari come la dieta mediterranea, contrastare sovrappeso e obesità e prevenire i problemi ad essi correlati. Questi sono i principi che portiamo avanti come Donne Coldiretti” conclude Di Lucchio.
potrebbe interessarti anche
Rionero: sventato furto in un compro oro dai Carabinieri
Potenza: 50 anni di Comunione e liberazione nel ricordo di don Giussani
Un altro lucano morto sul lavoro, è accaduto in Valtellina
Giovani e volontariato, a Potenza l’iniziativa del CSV
Potenza, in Prefettura presentato il calendario 2025 della Polizia di Stato
“Nel CPR di Potenza somministrati psicofarmaci non prescritti”: la denuncia del Consiglio d’Europa