Nell’ambito delle iniziative finalizzate al contrasto delle irregolarità inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, il lavoro nero e lo sfruttamento del lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Barletta e quelli del Nucleo Ispettorato del lavoro di Bari e Foggia, coadiuvati anche da personale dello SPESAL Asl BAT, continuano a effettuare periodici controlli in cantieri edili, pubblici e privati.
Ispezioni sono state eseguite a tappeto in quattro comuni: Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. In particolare, solo nell’ultimo trimestre del 2022 e nel primo mese del 2023, i Carabinieri hanno controllato 6 imprese edili, prevalentemente impegnate in appalti pubblici, effettuando verifiche su oltre 40 posizioni lavorative.
A conclusione delle attività, sono state elevate complessivamente ammende per circa 20.000 euro e comminate sanzioni amministrative per 13.000 euro.
La campagna dei controlli nel settore edile proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di mantenere elevata e costante l’attenzione sulla delicata tematica del lavoro per prevenire e contrastare violazioni che danneggiano i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.
potrebbe interessarti anche
Barletta Calcio, la tifoseria sollecita gli imprenditori locali
Incidente stradale nel potentino, muore un 24enne
Brindisi, albero di pino si piega su scuola: arrivano i vigili del fuoco
Mesagne, 62enne trovato senza vita nella sua abitazione
Galatone, alcol e coltellate alla moglie e tenta di darle fuoco
Lecce, Giudice Errede: richieste di crociere, feste e auto in cambio di incarichi?