Nell’ambito delle iniziative finalizzate al contrasto delle irregolarità inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, il lavoro nero e lo sfruttamento del lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Barletta e quelli del Nucleo Ispettorato del lavoro di Bari e Foggia, coadiuvati anche da personale dello SPESAL Asl BAT, continuano a effettuare periodici controlli in cantieri edili, pubblici e privati.
Ispezioni sono state eseguite a tappeto in quattro comuni: Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. In particolare, solo nell’ultimo trimestre del 2022 e nel primo mese del 2023, i Carabinieri hanno controllato 6 imprese edili, prevalentemente impegnate in appalti pubblici, effettuando verifiche su oltre 40 posizioni lavorative.
A conclusione delle attività, sono state elevate complessivamente ammende per circa 20.000 euro e comminate sanzioni amministrative per 13.000 euro.
La campagna dei controlli nel settore edile proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di mantenere elevata e costante l’attenzione sulla delicata tematica del lavoro per prevenire e contrastare violazioni che danneggiano i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.
potrebbe interessarti anche
Equipaggio del Palio di Taranto salva una gatta finita in mare
San Donaci, auto medica contro albero: ferita volontaria 22enne
Barletta, imprenditori a confronto sulle infrastrutture urbanistiche
Il Dono di Luca, 25mila euro per l’Ospedale Bambino Gesù
Latiano, rubata la cassaforte dell’Eurospin: bottino da 40 mila euro
Canosa, ruba olive e ferisce poliziotto: arrestato 36enne