C’è una forma di violenza che non lascia lividi visibili sulla pelle, ma costruisce gabbie altrettanto pericolose: è la violenza economica. La più subdola e nascosta, ma purtroppo anche la più diffusa, tra le espressioni discriminatorie contro le donne. Consapevoli dell’importanza di questo fenomeno, l’Aps Sud Est Donne e la Global Thinking Foundation hanno deciso di unire le forze per contrastarla.
L’Aps Sud Est Donne, attiva dal 2006 nella gestione di Centri Antiviolenza, e la Global Thinking Foundation, nata nel 2016 per iniziativa di Claudia Segre con l’obiettivo di prevenire la violenza economica e l’abuso finanziario attraverso l’alfabetizzazione finanziaria, hanno sottoscritto un protocollo di intesa. Questo accordo, firmato oggi a Conversano presso la sede di Sud Est Donne, rafforzerà le attività di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, con un focus particolare sulla violenza economica.
Presenti alla firma del protocollo erano Claudia Segre, Presidente e fondatrice della Global Thinking Foundation, Rita Rosa Liuzzi, Legale Rappresentante dell’Aps Sud Est Donne, Angela Lacitignola, Responsabile della Rete dei Centri Antiviolenza di Sud Est Donne, e Sandra Patricia Zapata, Referente dell’azione per Sud Est Donne.
A partire dal prossimo autunno, il protocollo d’intesa prevede una serie di azioni condivise nei territori della provincia di Bari e Taranto. Tra queste, l’apertura di uno sportello di ascolto per donne vittime di violenza economica, iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sui temi dell’educazione finanziaria, della sostenibilità, del welfare sociale e della prevenzione alla violenza economica. Verranno inoltre elaborate buone prassi volte al sostegno e all’inclusione delle fasce più deboli della popolazione.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza del fenomeno della violenza economica e il potenziamento degli strumenti già attivi sul territorio per prevenirla e contrastarla.
potrebbe interessarti anche
Riciclaggio e frode fiscale nelle “cartiere”, indagato ammette contestazioni
Appalti in Asl Bari, imprenditore agli arresti domiciliari
Traffico di droga dalla Spagna alla Puglia, 22 condanne
Bari, sull’albero del Politecnico la letterina della disperazione
Bari, Radio Panetti diventa maggiorenne
Incidente sulla Mottola-Noci: muore 65enne