Una domenica “mondiale”. Non può esserci altro termine per definire la vittoria del CJ Basket Taranto contro la White Wise Monopoli per 78-68 nella 13sima giornata del campionato di serie B Old Wild West 2022/23 girone D. Un successo dalle tante sfaccettature per i rossoblu che chiudono un dicembre fenomenale con 4 vittorie consecutive arrivando così alla sosta natalizia nelle migliori condizioni di morale e di classifica.
E poi una giornata sicuramente particolare per i tre argentini Diego Corral, Enzo Cena e Tato Bruno che hanno avuto modo di festeggiare due volte in poche ore. Dapprima il successo dell’Argentina nei Mondiali di calcio, arrivato a meno di un’ora dalla palla a due del match contro Monopoli che proprio i tre argentini hanno contribuito a vincere soprattutto grazie ai 20 punti di Corral e 18 di Bruno entrambi a un passo dalla doppia doppia visti i 9 rimbalzi ciascuno. Oltre Cena, gran contributo di Villa pure lui in doppia cifra, 16 punti, quella sfiorata da capitan Conte (9) alla seconda gara dopo l’infortunio alla caviglia, quindi la solita sostanza di Piccoli, D’Agnano e Sampieri. In una gara che Taranto ha dovuto vincere due volte, con un break importante nel 3° quarto fino al +10 ma che ha dovuto ribadire nell’ultimo quarto quando un passaggio a vuoto aveva riportato Monopoli trascinata dai 25 di Ballabio a -1.
Coach Olive conferma il collaudatissimo quintetto “lungo” con Piccoli, Cena e Corral insieme a Villa e Bruno.Coach Salvemini risponde con Bastone, Ingrosso, Ballabio, Annese e Ragusa.
Inizio molto contratto di entrambe, per due lunghi minuti solo errori, poi il primo gol, è proprio il caso di dirlo, lo segna Tato Bruno. Taranto va 4-0 con Villa ma resta “pigra” e quando Monopoli si sblocca con una tripla, incassa un break di 10-0 sull’asse Ballabio-Bastone che costringe coach Olive al time out. Eppure Monopoli allunga con la tripla di Annese prima che si accenda Tato Bruno dalla lunga distanza, 5 punti in fila per lui con Corral a completare la rimonta con canestro, fallo e libero aggiuntivo per il sorpasso 14-13. Il finale di quarto è però ancora di marca ospite, Martini e Bastone ribaltano ancora il punteggio per il 14-17 alla sirena.
Avvio di secondo quarto molto migliore del primo, Bruno ha la mano calda da tre, Ballabio risponde per le rime. Monopoli va +5 prima che Cena trovi il movimento di Piccoli sotto canestro. Ci sono in campo anche Sampieri e Conte e proprio loro sono protagonisti dell’ennesimo ribaltone del punteggio, il play under attacca, prende fallo e fa 2/2 ai liberi, poi il capitano infila del tripla del 24-22. Partita punto a punto ora con Tartamella e Cena che riscrivono il punteggio fino al pari a 29. Ancora Ballabio e Annese a punire qualche atteggiamento difensivo non impeccabile cussino che però trova riscatto nella tripla di Villa che dà la carica per un gran finale di quarto da 7-0 sublimato dalla schiacciata di Corral su assist-cielo di Conte per il 36-33 con cui si va all’intervallo.
Ballabio e Villa aprono le danze alla ripresa del gioco ma è ancora una fiammata di Tato Bruno a dare sprint ai rossoblu, Tato prima prende fallo e fa 2/2 ai liberi poi inaugura una serie di triple mortifere per il CJ, imitato da Villa e Corral da lui stesso assistito per il +10 che infiamma il Tursport, 51-41. Sul più bello però Taranto si inceppa complice forse il timeout chiamato da coach Salvemini. Tartarella riapre la partita con una tripla, Bastone e Moretti firmano il -5 che rimanda tutto all’ultimo quarto con il CJ avanti “solo” 55-50.
Quarto parziale che inizia con una nuova fiammata di Taranto, la tripla di Corral vale il nuovo +10. Sembra fatta, forse lo pensano inconsciamente anche i rossoblu, che causa anche un po’ di stanchezza e i problemi di falli di Cena e Villa, già a quota 4 e quindi limitati in panca, consentono alla White Wise di tornare sotto pericolosamente. Ballabio è indemoniato. Segna da tutte le posizioni e soprattutto attacca il canestro come pochi. Il break di Monopoli è tutto o quasi opera sua, Taranto invece segna solo, quando va bene, dalla lunetta. La tripla di Ballabio, chi se non lui, vale il -1 a 3 minuti dalla fine. Monopoli avrebbe anche la palla del sorpasso clamoroso, ma Cena strappa il possesso a Tartarella e dall’altra parte Bruno arma la mano di capitan Conte che con canestro più fallo più libero aggiuntivo a segno rianima così il CJ Taranto e tutto il Tursport. È la svolta della partita. Monopoli a un passo dalla rimonta perde la bussola, Annese si becca un tecnico, Bruno è implacabile dalla lunetta così come Villa. Serve un punto esclamativo, ne arrivano due sotto forme di triple, prima di Cena e poi di Conte. Monopoli alza bandiera bianca, il CJ Taranto cala il poker con qualche secondo di anticipo ed allora anche il giovanissimo Giulio Olive ha i suoi istanti di gloria entrando dalla panchina.
Il CJ Taranto si regala un Natale sereno e una fine anno di buona classifica, al 6° posto a pari merito con Bisceglie e Cassino attaccata al treno buono. Ora si torna in campo nel 2023, il 7 gennaio, a Roma. MEDIA – Su Cittadella la Radio anche quest’anno radio ufficiale rossoblu, al sito www.radiocittadella.it andrà in onda la differita del match andrà lunedì alle ore 14.30.
CJ BASKET TARANTO – WHITE WISE BASKET MONOPOLI 78-68
CJ Basket Taranto: Diego Corral 20 (5/9, 3/9), Santiago Bruno 18 (2/4, 3/7), Francesco Villa 16 (3/4, 2/8), Gianmarco Conte 9 (1/6, 2/4), Enzo damian Cena 5 (0/3, 1/3), Marcello Piccoli 4 (2/2, 0/1), Francesco D’agnano 4 (2/2, 0/2), Luca Sampieri 2 (0/0, 0/0), Giulio Olive 0 (0/0, 0/0), Lamberto Napolitano 0 (0/0, 0/0), Andrea francesco Liace 0 (0/0, 0/0), Francesco Gaeta 0 (0/0, 0/0). All. Olive.
White Wise Basket Monopoli: Riccardo Ballabio 25 (4/9, 2/6), Matteo Annese 13 (2/4, 3/5), Nicola Bastone 12 (5/12, 0/1), Luciano Tartamella 5 (1/1, 1/1), Kevin Cusenza 4 (2/4, 0/2), Giulio Martini 4 (1/1, 0/0), Jacopo Ragusa 3 (1/2, 0/0), Gioele Moretti 2 (0/2, 0/3), Federico Ingrosso 0 (0/0, 0/4), Samuele Diomede 0 (0/0, 0/0), Pietro Da rin 0 (0/0, 0/0), Ivan Bellantuono 0 (0/0, 0/0). All. Salvemini.
Arbitri: Dario di Gennaro e Daniele Gai di Roma. Parziali: 14-17, 22-16, 19-17, 23-18. Usciti per falli: Annese e Moretti (M). STAT TA – Tiri liberi: 15 / 19 – Rimbalzi: 35 9 + 26 (Diego Corral, Santiago Bruno 9) – Assist: 20 (Santiago Bruno, Gianmarco Conte 5). STAT MO – Tiri liberi: 18 / 22 – Rimbalzi: 33 7 + 26 (Nicola Bastone 9) – Assist: 9 (Matteo Annese 2).
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, ultimo quarto da incubo: Lions Bisceglie ko a Benevento
Basket A2/M: CJ Taranto lotta a Monopoli, ma cede alla distanza
Basket A2/M, Nardò supera Cividale e stoppa la serie nera
Basket C/M, domenica amara per la Nuova Matteotti Corato
Basket C/M, Clean Up Molfetta cade dopo tre vittorie di fila
Basket B2/M, Virtus Molfetta a caccia di conferme con l’Adria Bari