Il tumore al seno si conferma il più frequente tra le neoplasie femminili in Italia, con oltre 56.000 nuove diagnosi registrate nel 2023, rappresentando il 30% di tutti i casi di cancro nelle donne.
Grazie ai progressi nella prevenzione, oggi è possibile individuare la malattia in fasi sempre più precoci, quando le lesioni sono ancora molto piccole, spesso inferiori al centimetro. Ciò consente trattamenti chirurgici meno invasivi e terapie più efficaci, portando il tasso di sopravvivenza a 5 anni oltre l’85%.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, gli ospedali del gruppo GVM Care & Research partecipano all’iniziativa Ottobre Rosa, offrendo pacchetti di prevenzione senologica a tariffe agevolate e organizzando giornate dedicate alla diffusione della cultura della prevenzione.
“Il tumore al seno è un nemico insidioso che colpisce donne di tutte le età”, spiega Eleonora Sansavini, Consigliere del CdA di GVM Care & Research. “Aderire al mese della prevenzione è un impegno fondamentale per rendere la prevenzione più accessibile e incoraggiare anche le donne più giovani a prendersi cura della propria salute”.
Durante le giornate di prevenzione, sarà possibile effettuare visite senologiche con ecografie bilaterali per le pazienti under 40, mentre le donne sopra i 40 anni potranno beneficiare anche di una mammografia.
Luciana Delle Donne, fondatrice del progetto sociale Made in Carcere, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “Ottobre Rosa è sinonimo di prevenzione senologica, e ogni donna deve ricordare che la prevenzione è nelle sue mani”.
Il gruppo GVM, attraverso i suoi Breast Center e Breast Unit, offre percorsi diagnostici e terapeutici integrati, con un approccio multidisciplinare che considera anche il sostegno psicologico ed emotivo delle pazienti.
Le strutture che partecipano all’iniziativa sono distribuite su tutto il territorio nazionale, da Cortina d’Ampezzo a Palermo, offrendo alle donne l’opportunità di sottoporsi a controlli e visite specialistiche dedicate.
Programma delle strutture pugliesi che aderiscono all’iniziativa:
Ospedale Santa Maria di Bari:
mercoledì 16/10:
visita senologica + ecografia bilaterale + mammografia
visita senologica + ecografia bilaterale
giovedì 17/10:
visita senologica + ecografia bilaterale + mammografia
visita senologia + ecografia bilaterale
Città di Lecce Hospital:
giovedì 17/10
visita senologica + ecografia bilaterale
visita senologica + mammografia 3D
D’Amore Hospital Taranto:
mercoledì 9/10
visita senologica + ecografia bilaterale
visita senologica + mammografia 3D
potrebbe interessarti anche
Cinghiali: emergenza sicurezza e danni milionari in Puglia
Xylella, CIA Puglia: ‘Intervenire subito o sarà disastro per olivicoltori’
Corte Costituzionale: ‘No tagli al buio sulla sanità’
Allerta per un virus sconosciuto in Congo: attenzione anche in Italia
‘Riconoscere gli autisti soccorritori’: la richiesta della UGL Salute
‘Smart Forest Monitoring’: innovazione nel monitoraggio forestale dei Carabinieri