Dopo mesi di lotte, mobilitazioni e petizioni, Granaio Italia, il progetto a tutela del grano italiano, è finalmente stato approvato. Il ministro Lollobrigida ha firmato il decreto che ne avvia l’attuazione, grazie all’impegno decisivo della Cia Agricoltori Italiani. “Siamo soddisfatti, Granaio Italia permetterà di salvaguardare le produzioni cerealicole italiane”, dichiara Gennaro Sicolo, presidente di Cia Puglia e vicepresidente nazionale.
Il progetto prevede il monitoraggio delle scorte di cereali tramite un registro telematico nazionale, garantendo trasparenza e tracciabilità soprattutto sui prodotti importati. “È un passo avanti per tutelare i produttori italiani e ridurre la speculazione che mette a rischio il futuro del nostro comparto”, spiega Sicolo.
In un periodo critico per la cerealicoltura, questo intervento, insieme al decreto-legge Agricoltura che prevede 32 milioni di euro di fondi, offre respiro alle imprese del settore. Sicolo invita inoltre i consumatori a sostenere il comparto acquistando prodotti di grano italiano, per la salute e per l’economia locale.
Un altro risultato importante è la nascita della Commissione sperimentale nazionale grano duro (Cun), strumento cruciale per la determinazione del prezzo del grano duro. Cia Puglia sottolinea l’importanza di un consumo consapevole, che favorisca investimenti e nuova occupazione.
potrebbe interessarti anche
Sulla stessa barca, obiettivo rendere Bari città del mare: le strategie
Trasporti pubblici, nuovo sciopero il 13 dicembre
Puglia, allerta meteo gialla per la festa dell’Immacolata
Cinghiali: emergenza sicurezza e danni milionari in Puglia
Xylella, CIA Puglia: ‘Intervenire subito o sarà disastro per olivicoltori’
Corte Costituzionale: ‘No tagli al buio sulla sanità’