Il Consiglio Comunale di Taranto si è riunito oggi, mercoledì 15 maggio, in una seduta monotematica per affrontare la crisi del Porto di Taranto, con la partecipazione di Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, e rappresentanti di vari settori.
La discussione ha evidenziato l’importanza strategica del porto per lo sviluppo del bacino ionico, ma anche le preoccupanti tendenze negative nella movimentazione delle merci, che stanno impattando sulle agenzie marittime locali.
La vertenza dei 330 lavoratori ex Tct rimane irrisolta nonostante la concessione del molo polisettoriale a un nuovo operatore, e molti operatori del settore, inclusi agenzie, spedizionieri e autotrasportatori, non hanno accesso ad ammortizzatori sociali.
Il Porto di Taranto rappresenta uno dei pilastri dell’economia cittadina, e l’assemblea, dopo un dibattito intenso, ha votato all’unanimità una risoluzione che impegna il sindaco a trovare soluzioni concrete per sostenere il settore portuale e garantire lo sviluppo economico, sociale e culturale della città.
potrebbe interessarti anche
Lizzano, un fiume di gente contro la discarica Lutum
Taranto, festa per l’arrivo delle reliquie di Santa Teresa
Ex Ilva, Cassazione conferma reintegro Cristello
Scalera: ‘No alla riapertura della discarica Vergine di Lizzano’
Di Cuia: ‘Rischio chiusura reparto di neonatologia di Taranto’
Ex Ilva, anche per Cassazione licenziamento di Riccardo Cristello fu illegittimo