Si terrà domenica 30 luglio alle ore 20:30 presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti di Oria l’ottava edizione del Paratorneo dei Rioni, l’evento inclusivo dell’estate oritana che combina insieme storia, sport e disabilità. Un appuntamento in costume d’epoca, che vede protagonisti quattro Rioni e sette gare d’ispirazione medievale. A contendersi l’ambìto Palio (donato quest’anno dalla dottoressa Angela Dimida, importante punto di riferimento della Croce Rossa Italiana comitato di Francavilla Fontana) saranno 14 atleti provenienti da diversi paesi della provincia di Brindisi.
L’evento di carattere sportivo-culturale, ideato e organizzato dall’Associazione Ex Aequo, rappresenta un progetto unico in tutta Europa, nato con l’intento di dissolvere l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità. Il Paratorneo, infatti, prendendo spunto dal Torneo dei Rioni, rievocazione storica simbolo della città di Oria, offre ad atleti aventi disabilità psico-fisiche la possibilità di sentirsi protagonisti della tradizione e della cultura oritana disputando, da
soli o in gruppo, gare appositamente studiate da professionisti del settore terapeutico-riabilitativo e istruttori di ginnastica preventiva adattata.
“Quella del 30 luglio rappresenta la serata conclusiva di una serie di allenamenti che hanno interessato ragazzi e ragazze aventi età, disabilità e background differenti” dichiara Federico Farina, vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo, che poi prosegue: “Tra i fedelissimi veterani e new entry, infatti, c’è chi ha già avuto modo di mettersi alla prova in competizioni sportive e chi allo sport si è avvicinato solo da pochi mesi. Per noi questo non rappresenta un limite anche perché ricordiamo che le attività del Paratorneo, pur avendo alla base l’atletica leggera propriamente detta, vengono svolte su attrezzature non convenzionali che richiamano i giochi medievali”.
Orgoglio e riconoscenza è espressa anche dal presidente dell’Associazione Ex Aequo, Antonio Carbone: “L’esordio del Paratorneo è avvenuto nell’estate 2014. Da allora, ogni anno il nostro evento si arricchisce grazie al supporto di tutta la cittadinanza, dall’Amministrazione Comunale ai partner, ma il nostro plauso va anche a tutti coloro che, in maniera diversa, offrono collaborazione per la buona riuscita del progetto”.
Ad aprire la serata del 30 luglio, infatti, sarà una suggestiva esibizione combinata tra le ballerine della Centro Studi danza Arte in Movimento, la compagnia d’arme Milites Friderici II e il gruppo musici Leoni d’Oria. Tre meritevoli realtà oritane che renderanno omaggio ai nostri atleti con la loro professionalità e la loro arte. Durante l’evento sarà garantito il servizio di interpretariato della lingua dei segni grazie alla disponibilità della dott.ssa Tiziana Di Levrano. Presenta la serata Pierdamiano Mazza. Per prenotazione posti a sedere o per ulteriori info sul progetto è possibile contattare i seguenti numeri: 329 5877762 – 320 0696520. L’ingresso, come di consueto, sarà gratuito.
potrebbe interessarti anche
Futsal, Coppa Italia C1: Conversano e Cus Foggia di nuovo faccia a faccia
Futsal, Castellana: il campionato si ferma per la Coppa della Divisione
Roma: Fabio Mancini presenta l’ ‘European School Project’
Carnevale Putignano, Emiliano: “Momento complesso e confronto con ministro”
Bari, Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Barletta, al via gli Stati Generali della Cultura