Non solo in prima linea per amministrare i propri Comuni e rispondere alle esigenze dei cittadini, ma anche cuochi provetti. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e la collega di Andria, Giovanna Bruno, si sono aggiudicati l’ottava edizione di ‘Sindaci ai fornelli!’, la gara di cucina ideata dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzata e prodotta dall’agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Apulia Project.
A partecipare otto sindaci pugliesi e due loro quotati colleghi di altre regioni italiane e ad aggiudicarsi il primo posto, durante l’evento di al Politeama di Bisceglie, è stata la squadra blu, composta da Decaro e Bruno, seguiti dallo chef stellato Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli di Putignano) e da Maurizio Tinelli (Yuki cucina giapponese di Noci).
La vittoria è arrivata con il piatto denominato Notte buia con ostriche e nduja: troccolo con vellutata di pomodoro, friggitelli, ostriche, caviale di salmone e ‘nduja.
“La mia specialità? Tagliare i pomodorini, è l’unica cosa che so fare – ha detto Decaro -. Mi ha fatto piacere vedere tanti sindaci venuti da altre parti d’Italia mettersi in gioco per questa serata. Ci ha fatto piacere stare insieme a tanti chef che fanno conoscere la Puglia a tutto il mondo”.
Il primo preparato dai sindaci di Bari e Andria ha conquistato la giuria, composta da personalità di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese, e sbaragliato la concorrenza delle altre squadre, che pure hanno preparato ottimi piatti. In giuria diverse personalità di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese. A condurre la serata è stato Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker di Radionorba Claudia Cesaroni, con le incursioni dell’attore e showman, Antonio Stornaiolo.
potrebbe interessarti anche
Roma: Fabio Mancini presenta l’ ‘European School Project’
Carnevale Putignano, Emiliano: “Momento complesso e confronto con ministro”
Bari, Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Barletta, al via gli Stati Generali della Cultura
Carnevale di Putignano 2025: tradizione, innovazione e cultura
Born to be Kind: Fragagnano promuove la gentilezza tra i giovani