Le strutture pugliesi dedicate alla cura delle dipendenze patologiche, come tossicodipendenze, alcolismo e ludopatie, riapriranno ai nuovi ricoveri. La Giunta regionale ha approvato ieri uno stanziamento di 17 milioni e 117 mila euro per il fondo unico regionale di remunerazione, destinato all’acquisto di prestazioni dalle strutture private autorizzate e accreditate.
“Un settore delicato come quello delle dipendenze patologiche è stato rifinanziato”, ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. “I pazienti e le loro famiglie, insieme a tutto il sistema di prevenzione dei reati legati a queste patologie, potranno continuare a contare sul supporto del servizio sanitario regionale”.
Il vicepresidente e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha partecipato al tavolo di lavoro con i tecnici e i rappresentanti delle comunità di assistenza, dopo il quale è stata varata la delibera di Giunta. “Con le nuove risorse puntiamo a riaprire subito gli accessi nelle comunità di recupero. Vogliamo inoltre riportare in Puglia alcuni pazienti con doppia patologia, attualmente curati fuori Regione, fornendo alle Asl e ai Dipartimenti Serd gli strumenti tecnici e finanziari necessari”, ha spiegato Piemontese. Ha poi ringraziato le competenti strutture tecniche regionali per il risultato ottenuto.
potrebbe interessarti anche
Taranto, “la città non resterà isolata sul fronte treni”
Puglia, regali di Natale: boom di cesti enogastronomici e olio Evo
Muore tragicamente Isak Andic, fondatore del celebre marchio Mango
Droni e innovazione ambiente: accordo strategico tra Arpa Puglia e Dta
Usb: ‘Lo sciopero di venerdì 13 è stato un indiscutibile successo’
Brindisi: Naufragio “Norman Atlantic. Il racconto tra fiamme e coraggio