Julian Assange, attivista e cofondatore di WikiLeaks, sarà tra i premiati della sedicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, che si terrà a Otranto dal 4 al 7 settembre.
Assange, figura centrale di uno dei più intricati casi internazionali sul diritto di cronaca, sarà rappresentato da Kristinn Hrafnsson, direttore di WikiLeaks, durante la cerimonia di premiazione del 7 settembre.
Tra gli altri premiati del festival figurano Pasquale Angelosanto, generale dei Ros, la giornalista Rosalba Castelletti, Paolo Corsini, direttore di Rai Approfondimenti, la conduttrice Francesca Fialdini e altri illustri nomi del panorama giornalistico italiano e internazionale.
Oltre alla premiazione, il festival sarà un’occasione per discutere di temi di grande attualità, come l’intelligenza artificiale, i conflitti internazionali, la violenza di genere e i flussi migratori. Otranto si conferma così un luogo di dialogo e confronto, come sottolineato dal sindaco Francesco Bruni e dal fondatore del festival Tommaso Forte.
potrebbe interessarti anche
Vinitaly, tanti americani nonostante i dazi. Puglia contro fitopatie
Musumeci: “Stop sperimentazione IT-Alert e uso improprio stato emergenza”
Dazi USA, allarme per export pugliese: Confartigianato, “Diversificare mercati”
Maiorano (FdI): “Con Dl Sicurezza più tutele per Forze dell’Ordine”
La vigna agrivoltaica pugliese protagonista al Vinitaly 2025
Minacce al sottosegretario Delmastro, solidarietà del SAPPE: “Siamo con lui”