“Basta con la sperimentazione eterna di IT-Alert: è durata già cinque anni. Non può essere prorogata all’infinito”. È netto il giudizio di Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, intervenuto oggi, domenica 6 aprile, alla giornata conclusiva degli Stati Generali della Protezione Civile, in corso a Roma.
Secondo il ministro, il sistema di allerta pubblica, che invia messaggi di emergenza sui telefoni cellulari, non può più essere considerato in fase sperimentale: “Non è perfetto? Ne prendiamo atto. Ma smettiamo di raccontare che IT-Alert sia un salvavita. È solo uno strumento tra i tanti, non può garantire da solo la sicurezza dei cittadini o guidare gli amministratori nella gestione del rischio”.
Musumeci ha poi rivolto un monito anche sull’abuso della dichiarazione dello stato di emergenza: “Sta diventando una scorciatoia per accedere a deroghe e fondi pubblici. Le Regioni lo chiedono troppo spesso. Così si svuota di senso uno strumento che dovrebbe essere eccezionale”.
Il ministro ha ribadito la necessità di rispettare i limiti previsti dal Codice della Protezione civile: massimo 12 mesi prorogabili di altri 12, ma non di più. “Non possiamo più permettere che uno stato di emergenza duri 10 o 15 anni. In alcuni casi anche 24 mesi sono troppi. Va bonificato il concetto stesso di emergenza dal significato esclusivamente derogatorio e finanziario”.
Infine, Musumeci ha annunciato l’intenzione di introdurre una norma che consenta di erogare fondi (come 2 o 3 milioni di euro) senza dover necessariamente dichiarare lo stato di emergenza. “Altrimenti – ha concluso – diventa solo una farsa”.
potrebbe interessarti anche
Italia, l’invecchiamento della popolazione procede a ritmi costanti
Casili: “Negata sospensione tributo 630, traditi consiglieri e agricoltori”
Puglia, Della Valle: “Spiagge libere con servizi? Siamo al festival dell’ipocrisia”
Boxe: è morto Nino Benvenuti
Bando per 134 giovani pugliesi: nasce il Servizio Civile Regionale
Ginnastica passiva: di cosa si tratta e come eseguirla?