È morta Lucia Zagaria, 85 anni, moglie di Lino Banfi. La donna era malata di Alzheimer da lungo tempo. A darne l’annuncio è stata la figlia Rosanna, con un lungo post su Instagram condividendo sul social una foto da giovane in bianco e nero: «Ciao Mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio». Lucia Zagaria era sposata con l’attore pugliese dal 1962 e dal loro matrimonio era nati due figli, Rosanna e Walter. Lino Banfi è sempre rimasto accanto alla moglie durante tutto il periodo della malattia. «Lucia ha sempre fatto un po’ più di confusione – aveva raccontato l’attore in un’intervista – e mi dice ‘Oddio dobbiamo morire tutti? Io voglio talmente bene a questa donna che le ho detto ‘Lucia, guarda, la maggior parte della gente che muore sono uomini quindi non ti preoccupare, alle donne tocca dopo a voi».
Banfi aveva scritto una lettera a papa Francesco: «Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita». Una richiesta difficile anche per il Papa ce ha comunque risposto a Banfi: «Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi».
L’attore pugliese e Lucia Zagaria, si erano conosciuti a Canosa di Puglia nel 1952: lei 13 anni, faceva la parrucchiera e lui, 15 anni, un aspirante attore. Lino stava per trasferirsi a Milano per coronare il suo sogno e in quel lungo periodo avevano continuato a scriversi lettere rimanendo sempre in contatto. Si sono poi sposati dopo dieci anni di fidanzamento, nel 1962.
potrebbe interessarti anche
Fermato con 20 kg di fuochi d’artificio: barese denunciato a Napoli
Turismo natalizio: città d’arte e montagna in testa, ma mercato rallenta
Salento, incendio distrugge 9 auto: si indaga su natura dolosa
Un 2025 da record per i ponti: occasione di rilancio per il turismo
Caso Twiga Botta e risposta tra procura e avvocati
Brindisi: escalation di furti in provincia. Otto colpi in 24 ore