«Suonare con l’Orchestra della Magna Grecia è sempre motivo d’orgoglio: è la seconda volta che accade e l’emozione è sempre la stessa, forte, coinvolgente, passionale; e, per tutto questo, non posso che ringraziare i professori dell’orchestra e il direttore, il Maestro Gianluca Marcianò».
Venerdì sera al teatro Orfeo di Taranto, il trentaduenne pianista francese Lucas Debargue. Giovane, ma già affermato in tutto il mondo, in uno dei grandi appuntamenti della Stagione Eventi musicali 2022/2023, Debargue ha eseguito il Concerto in La Minore di Edvard Grieg. Oltre all’opera che dà il titolo al programma, “Evergrieg”, il pubblico ha applaudito, bis compreso, anche il Notturno op. 70 n.1 di Giueseppe Martucci, Claire de lune di Claude Debussy, Danza delle ore (La Gioconda) di Amilcare Ponchielli e Polonaise (Evgenij Onegin) di Tchaikovsky.
«Incontrare il magnifico pubblico di Taranto e suonare insieme con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò – ha sottolineato Debargue – è stato emozionante, come emozionante è stato interpretare uno dei classici del repertorio di uno straordinario compositore come Edvard Grieg. Sono davvero felice di essere tornato a suonare con un’orchestra così importante in una regione così accogliente, vitale, piena di sole come la Puglia, sicuramente una delle regioni più calorose del Sud».
Giunta al trentesimo anno di attività, la Stagione Eventi musicali con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è una rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia, realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.
«E’ stata una serata molto speciale con un pianista d’eccezione come Lucas Debargue – ha detto Marcianò, direttore principale dell’ICO Magna Grecia – che lo scorso anno ha tenuto su queste stesse tavole il Terzo concerto di Beethoven; questa volta ci ha stupiti eseguendo insieme con l’Orchestra della Magna Grecia il Concerto in La Minore di Edvard Grieg, una delle pagine più grandi del repertorio pianistico con orchestra e uno dei brano più amati dal pubblico e dai grandi pianisti; come orchestra, inoltre, abbiamo reso omaggio al tempo e ai diversi momenti della giornata con La danza delle ore di Ponchielli, Il Notturno di Martucci e il Claire de lune di Debussy. Una serata di musica elegante, carica di emozioni, che parla direttamente all’anima del pubblico».
«Abbiamo tenuto fede all’impegno assunto alla vigilia della Stagione Eventi musicali 2022/2023 – dice Romano – avevamo, infatti, promesso al nostro pubblico appuntamenti straordinari che dessero lustro al Trentennale dell’Orchestra: ci siamo così attivati affinché questa rassegna presentasse nel suo cartellone eventi speciali, come quello con il grande pianista Lucas Debargue; nonostante la sua giovane età per lui parla un curriculum di livello internazionale».
Debargue, grandi capacità nel fondere in armonia l’amore per la musica classica. Lo studio della letteratura e della filosofia, gli consente di arricchire le sue performance con la curiosità e la ricerca nell’universo del jazz, del cinema, della pittura. Grande pianista, Debargue ha stupito il mondo per le qualità virtuosistiche e di interpretazione, partecipando con successo al “XV Concorso Tchaikovsky” a Mosca nel 2015.
Debargue, francese, trentadue anni, vanta già un curriculum strepitoso che lo ha portato ad esibirsi con le orchestre più titolate sui palcoscenici più importanti del mondo: Philharmonie di Berlino, Congertgebouw di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo; sale da concerto di Pechino, Shanghai, Taipei, Seoul, Mosca, San Pietroburgo e New York. Molto attivo nell’ambito della musica da camera, il grande pianista vanta importanti collaborazioni con partner quali Gidon Kremer, Janine Jansen e Martin Fröst.
Intanto l’Orchestra della Magna Grecia sta allestendo bus per Matera (da Taranto e Molfetta), per assistere ad un altro evento: Musicae Loci, concerto di Max Gazzé con l’Orchestra della Magna Grecia in programma mercoledì 12 luglio alle 21.30 al castello Tramontano in occasione del Matera Festival. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it
potrebbe interessarti anche
Bari, nel villaggio Agebeo arriva il natale solidale
Taranto, Neri per caso e Orchestra Giovanile M.Grecia per i bimbi malati
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”
Giochi Mediterraneo, su tempi e imprese Ferrarese fiducioso: “sono del mestiere”
Taranto, due banchetti per il calendario di Max