Il prossimo weekend, Taranto ospiterà la seconda edizione del *Disability Pride*, un evento dedicato alla sensibilizzazione sulle problematiche legate alla disabilità, con l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva e accessibile.
Sabato 5 ottobre, al Parco della Musica-BAC, dalle 16:00 alle 20:00, si terranno dibattiti aperti che affronteranno temi cruciali come la vita indipendente, la mobilità, le barriere architettoniche e culturali, e l’accesso alle cure alternative. Parteciperanno esperti e associazioni, tra cui il Garante Regionale dei Diritti dei Disabili, Antonio Giampietro.
L’incontro proseguirà domenica 6 ottobre con un corteo che partirà alle 18:00 dal Parco della Musica e culminerà in Piazza Garibaldi con il Disability Pride Show, dalle 20:00 alle 23:00. La parata, arricchita dalla partecipazione di associazioni, volontari e animali con disabilità, prevede zone di “scarico sensoriale” e dispositivi antirumore per le persone con ipersensibilità sensoriale.
La manifestazione si concluderà con un concerto ricco di musica e performance artistiche, tra cui il cantautore tarantino Fabio Mongelli, il rapper Diss-bile e altre personalità locali, il tutto accompagnato dalle note del chitarrista metal Tony Tomasicchio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto e dal Garante Regionale della Disabilità, punta a sensibilizzare la comunità su temi fondamentali e a promuovere il diritto delle persone disabili a una vita pienamente indipendente. Grazie al supporto di sponsor e volontari, si spera di realizzare un cambiamento tangibile verso una comunità più accessibile e inclusiva per tutti.
potrebbe interessarti anche
Carnevale di Putignano 2025: tradizione, innovazione e cultura
Born to be Kind: Fragagnano promuove la gentilezza tra i giovani
Taranto Comix 2024: Il decennale al Palafiom il 14 e 15 dicembre
Roberta Di Laura incanta Milano nei 10 anni di carriera internazionale
Taranto, Mandrake regala sorrisi in Pediatria
Successo per due studentesse tarantine al contest Eurodesk ‘Time to Move’