“L’estensione del servizio di raccolta differenziata ai quartieri ancora sprovvisti, adottando le stesse modalità già fallimentari nei quartieri Tamburi e Paolo VI, rischia di amplificare disagi, disservizi e caos senza apportare significativi miglioramenti alla percentuale di differenziata”, scrivono in una nota Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano, consiglieri comunali di Taranto di Fratelli d’Italia.
“L’amministrazione comunale continua a perseguire il piano approvato nel 2019, nonostante i risultati negativi ottenuti finora. Il progetto prevede l’estensione del sistema “porta a porta” anche ai quartieri Tre Carrare Solito e Italia Montegranaro, aree urbanisticamente critiche, dove l’imposizione di conservare i bidoni all’interno di proprietà private, spesso prive di spazi adeguati, appare irrealizzabile”, continuano.
“Questa modalità, già contestata nei quartieri Tamburi e Paolo VI, obbliga i cittadini a trasportare fuori i bidoni la sera per poi ritirarli al mattino, creando inevitabili conflitti tra condomini, chiamati a organizzare turni improbabili e poco gestibili. In aggiunta, il Comune non ha previsto stalli stradali adeguati per il posizionamento dei contenitori, aggravando il problema”, sottolineano Vietri e Toscano.
“Nonostante le criticità evidenziate dal 2019, nessun correttivo è stato apportato nei quartieri già coinvolti. Ora, estendere il servizio senza modifiche rischia di esasperare i cittadini, compromettendo la loro partecipazione attiva e decretando il fallimento definitivo del piano. Chiediamo con urgenza al sindaco e all’amministrazione di rivedere integralmente il progetto, al fine di evitare ulteriori disagi e scongiurare un collasso del sistema di raccolta differenziata a Taranto”, concludono Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano.
potrebbe interessarti anche
Taranto: poliziotto soccorre vittima di un incidente e viene aggredito, denunciato 30enne
Marina di Ginosa: tenta di investire l’ex convivente, arrestato 45enne
Allarme bollette, Confartigianato Taranto: ‘Aumenti del 30% su luce e gas’
Taranto, in arrivo 23 nuovi agenti per il carcere
Leonida Marseglia promosso dirigente superiore della Polizia: traguardo dopo 36 anni di servizio
Monica Sammati Promossa Primo Dirigente della Polizia di Stato