Lunedì 10 giugno alle ore 10:30, a Civitavecchia, si terrà la celebrazione della Giornata della Marina, con la partecipazione delle più alte cariche della Difesa e della Marina Militare.
La Giornata della Marina ricorda l’anniversario dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918, un’importante operazione della Prima Guerra Mondiale. Durante quell’azione, i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo, affondarono la corazzata nemica Szent Istvan, prevenendo un’incursione contro il blocco alleato nel Canale d’Otranto.
Durante la cerimonia, le navi Paolo Thaon di Revel e Francesco Morosini riceveranno la bandiera di combattimento. La nave Vulcano sarà insignita della medaglia d’oro al merito per il suo eccezionale servizio di assistenza sanitaria come nave ospedale nell’ambito dell’operazione Levante, a favore dei pazienti della Striscia di Gaza.
In piazza della Vita, sarà allestito un Villaggio Marina, dove il pubblico potrà utilizzare simulatori di elicottero, gommone hurricane e sommergibile. Saranno presenti anche stand del Comando Subacquei e Incursori, della Brigata Marina San Marco, dell’Istituto Idrografico della Marina e della Lega Navale Italiana con un simulatore di imbarcazione a vela.
Per l’occasione, la Marina Militare aprirà al pubblico alcune navi e installazioni su tutto il territorio nazionale. L’elenco completo è disponibile al seguente link: Giornata della Marina 2024.
potrebbe interessarti anche
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Industria Felix premia 161 imprese ‘eccellenze italiane’
Il report Bankitalia per la Puglia visto dall’Uniba
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia
Turismo italiano sotto attacco: 3,3 miliardi di euro in mani delle mafie
Italia al vertice della motorizzazione UE: cresce utilizzo auto tradizionali