Sergio Rubini sceglie Putignano e il Museo Civico “Romanazzi Carducci” per le riprese cinematografiche della miniserie “Giacomo Leopardi vita e amori del poeta”. Dopo diversi mesi di scouting in Puglia, sono stati individuati i luoghi e le location consone alla storia da raccontare. Tra questi anche la città di Putignano dove saranno girate alcune scene.
«Putignano al centro di importanti produzioni cinematografiche. È con grande piacere e un pizzico di orgoglio – commenta Luciana Laera, sindaca di Putignano – che ci prepariamo ad ospitare Sergio Rubini, che ha scelto Putignano e uno dei nostri gioielli storico-architettonici per le riprese del suo ultimo film. Il risultato frutto di una visione e di un impegno di tutti. Un’occasione per la nostra città che, sono certa, avrà indubbie ricadute positive in termini di promozione di immagine».
«Siamo molto onorati – commenta Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano – che la scelta di un grande attore e regista italiano sia ricaduta sul nostro Museo Civico. Credo sia una occasione importantissima per far conoscere questo splendido luogo della cultura ed accendere i riflettori sulla nostra città».
Il nuovo film scritto e diretto dal regista Sergio Rubini dal titolo “Giacomo Leopardi vita e amori del poeta”, prodotto insieme a Rai Fiction, ripercorre la vita di uno dei più grandi e influenti poeti della storia italiana, attraverso le sue amicizie, le sue passioni, i suoi viaggi e le sue sfide. La storia di un grande poeta che desidera emanciparsi dalla sua famiglia e affermarsi nel mondo nonostante le molte sconfitte, dovute principalmente alla sua salute precaria.
Per esigenze cinematografiche, in occasione delle riprese il Museo Civico sarà chiuso al pubblico.
potrebbe interessarti anche
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”
Giochi Mediterraneo, su tempi e imprese Ferrarese fiducioso: “sono del mestiere”
Taranto, due banchetti per il calendario di Max
Bari, le opere di Pete Sludge nel mercato Sant’Antonio
Bari, rapporto Civita: “Incoraggiare materie STEM”