Francavilla Fontana, “asta” de i Misteri: 10mila euro per Cristo Morto

FRANCAVILLA FONTANA –   Per assegnare la statua del Cristo Morto sono serviti 10mila euro . Questa la somma per  ottenere diritto di “portare” in processione una delle statue più suggestiva de I Misteri di Francavilla Fontana. Guai a chiamarla “asta” – noi lo abbiamo fatto nel titolo, chiediamo scusa ma gli articoli si leggono interamente – perché si tratta di offerte in busta chiusa, non rilanciabili, e destinate, se non alle spese per la manutenzione delle stesse statue, alla beneficenza. Insomma, bene così. Come sempre, la gara, a porte chiuse, si è svolta nella serata di oggi, Mercoledì Santo, presso i locali che ospitano la Confraternita dell’Orazione e Morte, attigui alla Chiesa di Santa Chiara.

Asta per le statue de i Misteri: le offerte

Nel dettaglio, la statua del Cristo Morto è stata aggiudicata per 10 mila euro grazie all’offerta presentata da un imprenditore originario di Francavilla, ma residente da anni al nord. Eseguita da Giuseppe Manzo nel 1911 l’opera rappresenta l’ultimo atto della Passione di Cristo e simboleggia, più delle altre, l’estremo sacrificio del figlio di Dio.

Cristo Morto, i Misteri di Francavilla Fontana

Sono bastati 2mila e 350 euro, invece, per la statua della Madonna Addolorata, assegnata alla famiglia Di Summa. Il simulacro, recentemente, è stato al centro di una polemica sulla vestizione, poi chiusa dalle parole di monsignor Alfonso Bentivoglio, arciprete di Francavilla.

La Madonna Addolorata in processione

Appena 500 euro per il privilegio – affidato alla famiglia Sardiello – di accompagnare l’Ultima Cena. Il simulacro ricorda l’istituzione dell’Eucarestia, il grande mistero della continua presenza del cristo in mezzo al suo popolo. L’opera, del tardo 800, è attribuita allo scultore francavillese Nicola Distante.

La Cena, di Nicola Distante

Poco più  è bastato, solo 650 euro, per assegnare, sempre alla famiglia Sardiello, il simulacro del Cristo all’Orto. La statua risale al 1871, di ignoto autore leccese, e rappresenta un momento toccante della Passione. Cristo, inginocchiato nell’orto ai piedi del monte degli ulivi, riceve il calice amaro  dall’angelo e con gli occhi rivolti al cielo esclama: “Padre mio, se questo calice non può passare da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà”.

Cristo all’Orto, autore sconosciuto

La processione de I Misteri è in programma venerdì, alle 19.30. Diretta su Antenna Sud Extra, canale 92 del digitale terrestre, e in streaming sul sito www.antennasud.com

About Author