Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio, un episodio di emergenza ha coinvolto un volo della compagnia aerea American Airlines, costringendo due aerei militari “caccia”, per un intervento di sicurezza. Il volo AA292, partito dal JFK di New York e diretto a Delhi, ha modificato la sua rotta mentre sorvolava il Mar Caspio, dirigendosi verso l’aeroporto di Fiumicino. La deviazione è stata decisa a seguito di una presunta segnalazione di allarme bomba.
L’aereo con 285 passeggeri a bordo, ha sorvolato la Puglia, effettuando una manovra per scendere di quota, ed è poi atterrato, sulla pista 1 dell’aeroporto di Fiumicino poco dopo le 17 di oggi.
Le manovre aeree avvenute nei cieli pugliesi, non sono passate inosservate. I due caccia però non sono decollati da basi presenti in Puglia.
Nel corso della manovra, gli aerei militari sono stati avvistati in particolare sopra il cielo della provincia di Foggia, accompagnati da due forti esplosioni. L’azione, secondo le autorità, è stata parte di un protocollo di sicurezza standard in caso di minacce aeree. Il Boeing 787 dell’American Airlines è atterrato in una zona all’aeroporto romano, dove i passeggeri sono stati fatti scendere e sono state avviate le necessarie verifiche di sicurezza.
L’incidente ha generato momenti di ansia tra la popolazione locale, tutto poi è stato risolto senza conseguenze, grazie alla prontezza e al coordinamento tra le forze militari e le autorità aeroportuali.
L’ordine di decollo immediato è scattato poco dopo le 16 da parte del CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente NATO responsabile dell’area, sotto il controllo dell’11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (D.A.M.I.) di Poggio Renatico.
L’Aeronautica Militare assicura 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale, mediante un complesso sistema di difesa aerea integrato sin dal tempo di pace con quello degli altri paesi NATO.
Ecco il video realizzato da uno spettatore sugli spalti dello stadio Zaccheria di Foggia durante la gara di calcio Foggia – Potenza.
potrebbe interessarti anche
Sava: offerte porta a porta, ma è una truffa
“Da Foggia accendiamo la pace”: l’evento della Pro Loco
Cerignola, medico addormentato: “Forse avvelenato con ansiolitici”
E’ tarantino il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare
Gioia del Colle, 50enne travolge e uccide operaio in bici
Oria, botte alla mamma per avere i soldi: arrestato