«Sono sempre felice di tornare in Italia. Amo questo Paese e il calore del pubblico italiano, fortemente soddisfatta dell’intesa e del sentimento stabilito con l’Orchestra della Magna Grecia e il suo direttore, Piero Romano». Così, nel dopo-concerto, a caldo, Natalie Clein, la grande violoncellista inglese che ha costruito una luminosa carriera esibendosi con le maggiori orchestre del mondo.
«Emozionante interpretare Rota – riprende la violoncellista – lo stesso per le musiche di Elgar, che da sempre fanno parte del mio repertorio e che riscopro ad ogni occasione e sempre con maggiore intensità con le orchestre insieme con le quali suono in tutto il mondo. E ogni sera per me è sempre una grande emozione».
E’ stato un concerto emozionante quello andato in scena nella serata di martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, al teatro Orfeo di Taranto, e non a caso intitolato “Canzone d’amore”. Fra i titoli di maggior richiamo della Stagione Eventi musicali 2022/2023, il concerto è stato diretto dal Maestro Piero Romano. «La Festa dell’amore si può celebrare in tanti modi – ha dichiarato il Direttore artistico dell’ICO – ma farlo con la musica rende questo sentimento ancora più intenso; più forte, se ad interpretare il sentimento dei sentimenti, l’amore, è un’orchestra assieme ad una splendida solista come Natalie Clein. Quello di Elgar è, di fatto, un concerto romantico, fortemente ispirato; stesso ragionamento per la “Sinfonia sopra una canzone d’amore” scritta da Nino Rota, momento di grande emozione che ha caratterizzato la seconda parte della serata».
«In particolare – ha ripreso Romano – “La sinfonia su una canzone d’amore” sarà eseguita la prossima settimana dall’Orchestra della Magna Grecia a Beirut, all’interno di un tour di interscambio culturale, a sottolineare la testimonianza italiana di pace nell’ambito di una importante collaborazione internazionale».
La Stagione Eventi musicali 2022-2023, martedì sera introdotta dallo stesso Romano, direttore artistico della rassegna, e da Fabiano Marti, assessore alla Cultura e allo Spettacolo, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, e con il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.
Natalie Clein, «Violoncellista che ipnotizza l’ascoltatore», ha scritto di lei il Times; «Interprete in grado di produrre una impressionante varietà di colori e di restituire la più ampia varietà di stili espressivi», conferma Gramophone Magazine. La violoncellista inglese ha costruito una luminosa carriera esibendosi con le maggiori orchestre del mondo e nelle sale da concerto più celebri.
Nata nel Regno Unito, Natalie si è imposta all’attenzione del mondo musicale internazionale all’età di sedici anni, quando vinse sia il premio BBC Young Musician dell’Anno e il Concorso per giovani interpreti Eurovision Competition. Come studente del Royal College of Music, la violoncellista ha ricevuto il Premio Queen Elizabeth, perfezionandosi a Vienna con Heinrich Schiff. Natalie Clein, Professore alla Hochschule di Rostock, in Germania, suona il celebre violoncello ‘Simpson’ di G.B.Guadagnini del 1777. (Tutte le foto sono di Aurelio Castellaneta)
potrebbe interessarti anche
Carnevale di Putignano 2025: tradizione, innovazione e cultura
Born to be Kind: Fragagnano promuove la gentilezza tra i giovani
Taranto Comix 2024: Il decennale al Palafiom il 14 e 15 dicembre
Roberta Di Laura incanta Milano nei 10 anni di carriera internazionale
Taranto, Mandrake regala sorrisi in Pediatria
Successo per due studentesse tarantine al contest Eurodesk ‘Time to Move’