Il 9 settembre 2024 si è svolto il previsto incontro tra Sanitaservice e le organizzazioni sindacali (OO.SS.), con al centro il tema delicato degli orari di lavoro degli operatori del Servizio 118. Durante la riunione, la CISL Funzione Pubblica (CISLFP) ha nuovamente sottolineato la gestione inefficiente dei turni, ribadendo l’urgenza di affidare questa responsabilità a personale competente selezionato tramite concorso pubblico.
Dal mese di luglio, Sanitaservice ha introdotto una nuova articolazione oraria con turni diurni di 6 ore e turni notturni di 12 ore, nel tentativo di armonizzarli con quelli di medici e infermieri della ASL. Tuttavia, questa organizzazione è stata spesso disattesa, creando turni massacranti e carichi di lavoro insostenibili per gli operatori. La situazione si è ulteriormente aggravata a causa delle ferie estive e dell’assenza di un regolamento interno con protocolli operativi che possano guidare la gestione complessiva.
La CISLFP ha ribadito che, in materia di orario di lavoro, la parola deve passare ai lavoratori tramite una consultazione specifica. Si sta valutando anche la possibilità di introdurre orari flessibili per superare le criticità legate ai cambi di turno.
Amministrazione e OO.SS. hanno concordato una tempistica che prevede di concludere la consultazione entro il 31 ottobre. Nel frattempo, sarà necessario mantenere alta l’attenzione sulla gestione complessiva del servizio, evitando favoritismi e discriminazioni, e garantendo che le decisioni sugli orari vengano prese con il pieno coinvolgimento degli operatori. Questo per scongiurare un ritorno ai periodi critici precedenti l’internalizzazione.
potrebbe interessarti anche
Equipaggio del Palio di Taranto salva una gatta finita in mare
Taranto, la maggioranza di Melucci perde pezzi, futuro incerto al Comune di Taranto.
Manduria, anziana investita mentre attraversa la strada
Taranto, conosciamo la piccola ballerina che andrà alla Scala
Taranto: il nuovo PUG per una città proiettata verso il futuro
Taranto riceve il titolo di “Città europea dello sport 2025” a Bruxelles