Foto US Lecce

Lecce opaco, Sassuolo fa festa al Via del Mare

Entra dalla panchina e segna. Grazie a Thorstvedt, il Sassuolo fa festa al Via del Mare. Vittoria che gli ospiti hanno meritato per aver approcciato in maniera decisamente più incisiva rispetto ai giallorossi, non proprio brillanti come a Bergamo. Per il Lecce un stop inatteso, che ferma la corsa dopo tre risultati utili.

Baroni conferma in blocco la formazione che ha superato l’Altalanta, con la sola novità dello zambiano Banda per Di Francesco out per squalifica, Umtiti recuperato ma va in panchina. Sul fronte opposto, Dionisi ritrova Berardi che completa il tridente offensivo con Defrel e Bajrami, in difesa a destra Zortea, confermato Tressoldi.

E’ il Lecce a gestire il gioco nella prima parte di gara: chiama il pressing del Sassuolo per poi provocare a infilare la difesa ospite. Ma è il Sassuolo a spaventare i padroni di casa prima con Bajrami (19′), Falcone è bravo a opporsi sulla conclusione, e poi con Berardi che di sinistro si coordina e calcia al volo, ma il tiro è da dimenticare. Il vantaggio ospite sembra cosa fatta al 29′: sugli sviluppi di un angolo, Tressoldi, lasciato solo in area, colpisce di testa, ma la palla termina di poco a lato. Due minuti di recupero e si va al riposo. Gara bloccata e che vive di folate (compreso il forte vento di scirocco che sferza il Salento) improvvise.

Nella ripresa, Baroni prova a cambiare marcia alla squadra: dentro Colombo e Oudin per Ceesay e Banda. Il Lecce sembra avere una marcia in più, ma è il Sassuolo a prendere campo e creare alcune nitide occasioni da rete. E anche le prime battute della ripresa dimostrano come la gara continui a vivere in equilibrio, con poche occasioni da rete e tanto agonismo.

Fiammata del neo entrato Oudin al 55′: raccoglie una palla vagante, conclusione potentissima che esce di poco a lato. Dionisi opera un triplo cambio (60′): Thorstvedt, Pinamonti e Defrel subentrano a Obiang, Frattesi e Defrel. E proprio dalla panchina arriva il vantaggio neroverde. angolo a rientrare di Berardi, Thorstvedt devia di testa e beffa Falcone (65′). Per il centrocampista norvegese è la seconda rete in questa stagione in Serie A.

Il Lecce prova a rialzare la testa, Baroni inserisce Gonzalez per Blin, ma la manovra resta abbastanza farraginosa. Baschirotto (74′) entra ruvido su Berardi beccandosi il giallo che gli farà saltare la gara con l’Inter. I padroni di casa faticano, patiscono il vento contrario e mancano in fase di finalizzazione. Strefezza, opaca la sua prova, si divora la rete del pari all’ 82′: dal limite dell’area piccola, su una respinta dalla difesa ospite, manda incredibilmente fuori.

I cinque minuti di recupero non cambiano il corso degli eventi. Il Sassuolo sbanca il Via del Mare con la rete di Thorstvedt, e raggiunge i salentini a quota 27. Per il Lecce una serata amara, che cancella di colpo la bella vittoria ottenuta contro l’Atalanta.

LECCE-SASSUOLO 0-1 (0-0)

RETE: 65’ Thorstvedt

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin (73’ Gonzalez) Hjulmand, Maleh (80’ Askildsen); Strefezza, Ceesay (46’ Colombo) Banda (46’ Oudin). Panchina: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Ceccaroni, Persson Voelkerling, Lemmens, Cassandro, Umtiti, Pezzella. All. Baroni.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi (60’ Thorstvedt), Obiang (60’ Lopez), Henrique; Berardi (90’+4’ Ferrari), Defrel (60’ Pinamonti), Bajrami (83’ Ceide). Panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, D’Andrea. All. Dionisi.

ARBITRO: Baroni di Firenze.

AMMONITI: Banda, Berardi, Obiang, Baschirotto per gioco falloso.

NOTE: Angoli 6-4 per il Sassuolo. Recuperi 2′ e 5′. Spettatori 23.760 (19.948 abbonati) per un incasso totale di 385.320 euro.

About Author