Arriva da Aradeo il salto di qualità tanto richiesto da mister Gianpiero Giliberti agli Azzurri Conversano. La banda del presidente Mino De Girolamo vince in Salento conquistando il secondo successo consecutivo e soprattutto tornando ad esultare lontano dal Pineta dopo più di due mesi. Di Achille e Cannone le reti di una vittoria su cui, però, c’è la firma di un intero gruppo.
LA GARA – Mister Giliberti deve fare a meno di Sibilia, D’Ecclesiis, Renna, Aiuto, Corona, Resta e Laneve, e schiera inizialmente Montrone, Sciannamblo, Lemonache, Cannone e Achille. Non stanno meglio i padroni di casa orfani dei vari Bacca, De Carlo, De Salvatore, Garrido, Masciullo e Salamac, ma che si affidano alle qualità dei vari Mengatto, Kerpen, Sanches e Lacerda.
Gara equilibrata e combattuta sin dalle prime battute con le piccole dimensioni del campo che favoriscono lo spettacolo anche se bisogna attendere ben 13 minuti di gioco per la prima rete dell’incontro. A realizzarla sono gli Azzurri con Stefano Achille che trasforma un rigore concesso per fallo su Gianmarco Caradonna. È questa l’unica marcatura di un primo tempo ricco comunque di emozioni con un paio di interventi prodigiosi di Pierpaolo Montrone ed un “gol-non gol” non convalidato a Gianmarco Caradonna.
Nella ripresa la musica è sempre la stessa: le occasioni non mancano da ambo le parti, ma c’è da attendere poco più di metà frazione per assistere alla prima rete del secondo tempo: in questo caso sono i padroni di casa dell’Aradeo a gioire complice la sfortunatissima autorete di Pedone che fissa il punteggio sul momentaneo 1-1. Qualche istante più tardi gli Azzurri devono anche fare i conti con l’espulsione di Adriano Sciannamblo con capitan Cannone e compagni che sono bravi a difendere in quattro e a superare indenni i due minuti di inferiorità numerica.
Nel finale un altro cartellino rosso sconvolge il match: è quello sventolato in faccia a Tundo che regala agli ospiti gli ultimi due minuti di gara da affrontare con l’uomo in più. Ospiti che ne approfittano alla grande grazie alla rete di Antonio Cannone il quale, a trenta secondi dal termine, firma il nuovo sorpasso azzurro, regalando di fatto i tre punti ai suoi. Finisce, dunque, con la gioia conversanese e con l’Aradeo costretto a incassare la seconda sconfitta consecutiva.
L’ANALISI – Questo il commento di mister Giliberti al termine dell’incontro: “Abbiamo affrontato la partita con il piglio giusto, facendo quello che avevamo preparato in settimana. Ottimo approccio, ottimo atteggiamento: è una vittoria di squadra, con compattezza e lucidità. Oggi posso finalmente dire che abbiamo fatto quel salto di qualità in trasferta che ci mancava“.
Aradeo C5 – Azzurri Conversano 1-2 (p.t. 0-1)
Aradeo: Colizzi, Mengatto, Bongermino, Zizzari, Blaco, Lacerda, Kerpen, Giaracuni, Tundo, Cerbino, Sanches.
Azzurri Conversano: Montrone, Masi, Pedone, Lemonache, Achille, Sciannamblo, Bratta, Novelli, Ciavarella, Caradonna, Cannone, Pascale.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/M, Bernalda: Volpini, ‘È il momento più brutto della stagione’
Jesolo capitale mondiale del karate giovanile
Futsal, Grimal Barletta: la Coppa Italia è un obiettivo
Futsal A/M, Manfredonia, pausa amara: ritrovarsi per la salvezza
Futsal B/F, WFC Grottaglie travolge Pescara e consolida secondo posto
Karate: Youth League, oro per Achille Giuliani