Dopo aver immaginato nuovi spazi culturali nelle passate edizioni, quest’anno “Le Strade dei Libri” si sposta su via Roma e sceglie il paesaggio come tema centrale del festival. Dal 2 all’8 ottobre torna a Francavilla Fontana “Le Strade dei Libri”, festival di letteratura per l’infanzia a cura de Le Radici e Le Ali con il patrocinio del Comune di Francavilla e il sostegno del Laboratorio Analisi Piro & Spina. Giunta alla quinta edizione, la rassegna continua a crescere insieme alle organizzazioni che la animano, alla comunità cittadina, alle istituzioni e ai partner che la supportano. Due le novità principali di quest’anno. Da un lato la scelta del paesaggio come tema centrale, da un altro lo spostamento del festival da Castello Imperiali a via Roma. “Le Strade dei Libri cresce edizione dopo edizione grazie al supporto di un’intera comunità” racconta Margherita Cinefra (Le Radici e Le Ali). “È un progetto educativo che si fa cultura, perché partendo dai libri e dagli albi illustrati cerca di interrogare anche gli adulti su alcuni temi centrali per il nostro vivere insieme in una città come Francavilla. Quest’anno abbiamo scelto il paesaggio, che non è solo natura ma relazione attiva e dinamica tra umani e ambiente. Così abbiamo deciso di interrogarci sul nuovo paesaggio urbano che emerge dalla pedonalizzazione di via Roma. Una strada chiusa al traffico può essere aperta a tante possibilità”.
Dello stesso avviso il sindaco di Francavilla, Antonello Denuzzo: “Quest’anno Le Strade dei Libri si terrà a ottobre. Puntiamo alla partecipazione di ragazze e ragazze che potranno scoprire il piacere della lettura, avvicinarsi a un genere letterario o addirittura conversare con il loro autore preferito. Intorno a loro un sottofondo di voci, quelle che animano ormai via Roma tutti i giorni, di nostri concittadini e di tanti visitatori. Nel centro di Francavilla Fontana con questi appuntamenti la bella stagione si è allungata come da anni ci prefiggiamo”.
Scendendo nel dettaglio del fitto programma, “Le Strade dei Libri” si presenterà lunedì 2 ottobre con un aperitivo informale su via Roma, alla presenza di istituzioni e sponsor. Come ogni anno il festival prenderà poi le mosse dagli incontri con le scuole (istituti comprensivi e superiori), con i progetti “Abitare la natura” e “Bizzarria è il nome di un giardino” per aprirsi alla città a partire da martedì 3 ottobre con un appuntamento al parco della Bizzarria (nel quartiere Peschiera) e un incontro di formazione su via Roma. Nei giorni successivi spazio a laboratori, spettacoli, incontri e letture per tutte le età.
Gli ospiti di questa edizione: Annalisa Metta, Elisa Ruotolo, Diana Ligorio, Daria Paoletta, Chiara Spinelli, Ezio Del Gottardo, Mauro Scarpa, Dante Spada, Francesco Paolo Romeo, Carmela Mascia, Federica Vitale, Fabrizio Malerba e la Scuola di Fumetto e Illustrazione Lupiae Comix Gruppo Grafite. A questi si aggiungono le collaborazioni con Armamaxa, Petrolio, Libreria Francavillese, Mondadori Bookstore e il supporto tecnico di Teocart.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Neri per caso e Orchestra Giovanile M.Grecia per i bimbi malati
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”
Giochi Mediterraneo, su tempi e imprese Ferrarese fiducioso: “sono del mestiere”
Taranto, due banchetti per il calendario di Max
Bari, le opere di Pete Sludge nel mercato Sant’Antonio