Ex Ilva, ispezione interrotta: la versione di Acciaierie d’Italia

Attraverso una nota, Acciaierie d’Italia informa “di avere ricevuto ieri, 2 febbraio 2024, la visita del team ispettivo di ILVA in AS. Acciaierie d’Italia era rappresentata dal responsabile dello stabilimento e da alcuni manager. Entrambe le parti erano accompagnate dai rispettivi consulenti legali. Su richiesta degli ispettori, l’azienda ha fornito analiticamente conto dell’assetto di tutti gli impianti”.

“Ad alcuni quesiti posti dal team ispettivo, inerenti alla marcia delle linee di agglomerato e in merito alle batterie, i rappresentanti aziendali si sono riservati di rispondere dopo le verifiche opportune e necessarie precisando altresì, da un lato, che i dati di produzione debbono essere verificati nell’ambito di un bilancio globale di Stabilimento e che, dall’altro, la gestione dei livelli di produzione è comunque di competenza del Consiglio d’Amministrazione”, aggiunge AdI.

“A fronte di tale riscontro, tutto il team ispettivo di ILVA in AS ha deciso unilateralmente di interrompere l’attività di ispezione, nonostante fosse stato invitato a effettuare i previsti sopralluoghi agli impianti e atteso che, in ogni caso, tutti gli impianti elencati dalla stessa ILVA in AS nella corrispondenza intercorsa e prodromica alle attività ispettive erano a disposizione e che, pertanto, tale attività ispettiva poteva ugualmente e utilmente proseguire”, sottolinea Acciaierie d’Italia.

“Preso atto della decisione del team ispettivo di ILVA in AS di non voler proseguire con l’ispezione degli impianti, l’azienda ha chiesto di redigere il consueto verbale di riunione. Il team ispettivo ILVA in AS ha mantenuto ferma la volontà di non procedere alla stesura di un verbale che documentasse l’incontro così come programmato. Acciaierie d’Italia ha comunque ritenuto opportuno inviare un formale invito al team ispettivo di ILVA in AS affinché, rientrando presso lo Stabilimento di Taranto al più presto possibile, potesse essere redatto il verbale relativo alle attività svolte nella visita del 2 febbraio”, conclude la nota.

About Author