Basket: Virtus Molfetta promossa in Serie B

E’ tutto vero. E’ tutto completamente vero. Non è più un sogno, ma realtà. Una realtà chiamata Serie B che la DAI Optical Virtus Basket Molfetta ha accarezzato per tutta la stagione e adesso può urlarlo fortissimo: è in Serie B interregionale!

E’ questo il grido di gioia scoppiato poco prima delle ore 22 di uno storico 29 marzo dalla Palestra del Velodromo Ulivi di Monteroni, dove i biancoazzurri, dopo l’ennesima gara combattutissima, hanno piegato la resistenza dei salentini. In Gara 4, la DAI Optical Virtus Basket Molfetta batte la Nuova Pallacanestro Monteroni 76-58 portando a 3 le gara vinte nella serie dei playoff.

Nel venticinquesimo anno di storia, la Virtus Molfetta raggiunge un obiettivo strepitoso portando la pallacanestro molfettese là dove merita di essere. Tutto questo grazie a un gruppo squadra perfetto, unito fuori prima che dentro, a uno staff tecnico di prim’ordine guidato dai coach Sergio Carolillo e Guido Vittorio, ma soprattutto grazie ad una società lungimirante capace di progettare una stagione nei minimi particolari.

Questa è stata la DAI Optical Virtus Basket Molfetta nella stagione 2022/2023, guidata da un condottiero che non ama riempire le pagine dei giornali, ma sempre in primissima linea. E’ il presidente Andrea Bellifemine affiancato dai due vicepresidenti Marco de Pinto e Lorenzo Scaramuzzi e dal direttore sportivo Mauro Lot. Tutto questo per sottolineare come a vincere è stato un gruppo magnifico e ben strutturato, oggi realmente in grado di affrontare la serie B e di portare il nome di Molfetta e della pallacanestro molfettese fuori dai confini pugliesi.

E’ doveroso, tuttavia, rendere merito agli avversari del playoff più difficile e incerto di tutta la Serie C Gold. La Nuova Pallacanestro Monteroni, nelle quattro gare disputate, ha dimostrato di essere una bella squadra, attrezzata in tutti i reparti. Alla Virtus, però, va l’altrettanto merito di essersi immediatamente rialzata dopo la debacle di domenica scorsa in Gara 3, dimostrando ancora una volta quella grande consapevolezza dei propri mezzi.

Non poteva che partire in pieno equilibrio il primo quarto. A dimostrarlo è direttamente il parziale dei primi dieci minuti gioco, inchiodato sul 19-19. Le due squadre ormai si conoscono e si affrontano a viso aperto, rincorrendosi per tutto il quarto. All’iniziale vantaggio salentino rispondono le realizzazioni di Chiriatti, Brown e Sirakov. A cui si aggiungono quelle di Kazlauskas, il primo dei suoi ad aprire con una tripla il secondo quarto.

Monteroni non ci sta e sospinto dal proprio pubblico si riporta avanti. Tutto questo fino al nuovo pareggio Virtus sul 30-30 firmato da Vujanac. A chiudere in proprio favore il secondo quarto sul 36-33  ci pensano Formica, Brown e ancora Sirakov che prende la squadra per mano conducendola sino alla vittoria. Un successo che si concretizza sempre di più a partire dal terzo quarto quando la luce sul Monteroni si spegne.

Ai salentini non bastano i punti di Ouandie perché la Virtus prende completamente il pallino del gioco e il comando delle operazioni a partire dal momentaneo pareggio sul 43-43. Il -1 raggiunto dal Monteroni sul finale del terzo quarto (che in ogni caso si chiude con risultato 53-51 per i biancoazzurri) è solo un’illusione perché la Virtus grazie ad uno scatenato Sirakov oltre a Chiriatti, Brown e Vujanac riesce a portarsi sul +12 sul Monteroni che diventa +14 sul risultato di 68-54.

I padroni di casa appaiono storditi, tirano i remi in barca e la Virtus fa sua Gara 4 chiudendo i conti sul risultato di 78-58 e volando in Serie B. «E’ la vittoria di un gruppo eccezionale – è il commento a fine gara del coach Sergio Carolillo –, ma anche di una famiglia che si chiama Virtus Molfetta che oggi è tornata a scrivere la storia della pallacanestro della città di Molfetta e non solo».

Gioia immensa è anche quella espressa dal vicepresidente Marco de Pinto «Nel 25° anno della nostra storia siamo tornati a fare la storia – ha commentato – grazie ad una società che crede fortemente in quello che fa, mettendoci anima e cuore». Cala il sipario sulla stagione Virtus con in mente già la prossima che inizia nel segno della lettera B.

About Author