Cuore, senso di sacrificio e, per diversi tratti della gara, una buona difesa. Tutti aspetti che non sono bastati alla DAI Optical Virtus Basket Molfetta per evitare la sconfitta con la Sveva Pallacanestro Lucera. La capolista si è aggiudicata l’incontro (85-79), ma è stata costretta a rimandare la festa promozione per il contemporaneo successo dell’Adria Bari.
Come all’andata, gli uomini di Sergio Carolillo non soffrono più di tanto quel divario in classifica importante: Lucera sfrutta tutte le potenzialità dei suoi uomini per portare a casa due preziosissimi punti. I biancazzurri ci hanno provato sino alla fine arrivando a -2 a un minuto dal termine dell’ultimo quarto, ma non hanno potuto sfruttare, all’inizio del secondo parziale, i due lunghi a disposizione a causa dell’infortunio di Vujanac e dei tre falli di Mavric.
Il primo quarto si apre in equilibrio, come del resto buona parte della gara in cui a prevalere sono le difese. Primi minuti poveri di realizzazioni, le formazioni si studiano per poi far emergere i propri attacchi sul finale del primo quarto. Più brava Lucera a sfruttare i tiri da tre, più capace la Virtus ad andare a segno da due. L’equilibrio di cui si parlava lo si evince facilmente dal risultato finale del primo quarto chiuso sul 28-24 per Lucera.
La svolta della gara giunge nel secondo quarto. I biancoazzurri sono costretti a dover fare a meno di Marvic (fuori per tre falli) e Vujanac infortunato. In assenza di due lunghi puri, con l’ingresso di Sirakov, Formica viene spostato al fianco di Chiriatti. Una mossa che può soltanto limitare gli attacchi del Lucera che va a segno più volte con Di Ianni, Ounadie e Scarponi. Il match si decide proprio nel secondo quarto chiuso sul risultato di 55-37 per i padroni di casa e un + 18 che diventa difficile da recuperare.
Eppure, i biancoazzurri ci provano e ci vanno vicinissimi. Gli ultimi due quarti sono di marca Virtus che annichilisce la capolista. Rientrato Mavric, la Virtus Molfetta torna a macinare gioco andando a segno più volte con Brown, abile a sfruttare le ripartenze. Ed è così che la DAI Optical riesce a dimezzare lo svantaggio alla fine del terzo quarto chiuso sul risultato di 67-58 per Lucera.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa provano a controllare il match segnando immediatamente, ma subendo, di lì a poco, il ritorno della Virtus che sul 74-61 accorcia ancora sfruttando i due liberi di Chiriatti e le realizzazioni di Brown. Molfetta spaventa Lucera portandosi sino a -2 (schiacciata con fallo subito di Brown) a circa un minuto dalla sirena.
Ma la rimonta non si concretizza perché, proprio nel finale, Lucera non si fa beffare, rialza la testa e realizza quei punti che bastano per mettere in cassaforte il match chiuso sul risultato di 85-79. Alla Virtus rimane certamente la buona prestazione e la forza di ripartire immediatamente per il rush finale di questa regular season, già sabato prossimo contro la Libertas Bk Altamura .
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, ultimo quarto da incubo: Lions Bisceglie ko a Benevento
Basket A2/M: CJ Taranto lotta a Monopoli, ma cede alla distanza
Basket A2/M, Nardò supera Cividale e stoppa la serie nera
Basket C/M, domenica amara per la Nuova Matteotti Corato
Basket C/M, Clean Up Molfetta cade dopo tre vittorie di fila
Basket B2/M, Virtus Molfetta a caccia di conferme con l’Adria Bari