L’Ugl continua a sottolineare come l’episodio avvenuto a Metaponto di Bernalda (MT) rappresenti un grave turbamento per la quiete pubblica. Solo grazie all’intervento dei Carabinieri, un uomo di 39 anni originario del Sudan è stato arrestato con l’accusa di danneggiamento aggravato e tentata violazione di domicilio, dopo aver occupato abusivamente l’abitazione di un pensionato di Scanzano.
Secondo Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl di Matera, sono auspicabili la collaborazione dei cittadini, dei sindacati e degli imprenditori con le forze dell’ordine, ma è lo Stato a dover fornire risposte più incisive ed efficaci. “L’inquietudine dei cittadini di Metaponto, che si sentono sotto assedio da troppo tempo, rende necessario un potenziamento della sicurezza da parte del Ministero dell’Interno. I controlli delle forze dell’ordine non possono essere una ‘solita’ richiesta dopo l’ennesimo episodio di criminalità”, afferma Giordano.
Il segretario Ugl richiama l’attenzione sul fatto che, ad oggi, la sicurezza a Metaponto è garantita solo dalle poche forze dell’ordine presenti sul territorio. Queste, nonostante le limitate risorse, sono sempre sensibili alle problematiche legate alla sicurezza, inclusi i flussi turistici che portano a una crescita esponenziale della popolazione lungo la fascia costiera. Giordano sottolinea la necessità di un approccio diverso da parte delle istituzioni per restituire serenità ai cittadini. “Il problema non è il colore della pelle, ma la percezione di sicurezza dei cittadini e la loro fiducia nelle istituzioni”, aggiunge.
Per l’Ugl, è fondamentale che le istituzioni forniscano alle forze dell’ordine uomini e mezzi necessari per contrastare ogni tipo di violenza e prevenire possibili episodi di giustizia fai da te. Giordano ha poi lodato il lavoro dei Carabinieri, coordinati dal Comandante della Compagnia di Pisticci (MT), il Capitano Antonio Belardo. “Grazie al loro impegno, l’extracomunitario è stato assicurato alla giustizia, garantendo così la sicurezza, un valore imprescindibile che va tutelato”.
potrebbe interessarti anche
Matera, il saluto del Procuratore Coccioli a Carabinieri e GdF
Matera, due giorni dedicati al tartufo bianco pregiato
Commissariato Policoro, cambia la guida: Placino per Cirelli
Matera, al via i lavori del nuovo studentato
Matera, presentati i servizi Fal per il periodo natalizio
Al Museo Ridola di Matera le onorificenze della Repubblica