Che cos’è davvero l’amicizia? Questa domanda è il punto di partenza dello spettacolo dal titolo “Amici, molto più che umani” che sarà messo in scena domenica 26 maggio (inizio ore 20:30) all’Auditorium Tatà di Taranto (sito in via G. Deledda) dai giovani attori della Compagnia Teatrale “Le Maschere”.
Un gruppo di ragazzi di una scuola si ritrova a svolgere un laboratorio di fine anno, anche se non riescono in nessun modo a collaborare o andare d’accordo. Gli amici non esistono, gli amici tradiscono, dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io; questi sono i pensieri dei ragazzi all’inizio dello spettacolo. Quello che costringe i ragazzi a collaborare è la scoperta che il laboratorio non è un semplice corso di fine anno, ma una prova del fuoco, se non verrà superata, verranno espulsi dalla scuola.
Il preside avrà l’ultima parola sull’elaborato finale e sulla permanenza dei ragazzi a scuola. Secondo quello che viene realizzato dai ragazzi, a salvare l’umanità dall’estinzione nei secoli è stata l’amicizia, ciò che rende gli esseri umani, molto più che umani.
I testi e la regia dello spettacolo sono curati da Vito Abbondanza che sullo spettacolo afferma: “A questo spettacolo ci tengo particolarmente perché i protagonisti sono i miei ragazzi al quale parteciperà anche il Falanto Chorus. Lo spettacolo tratta dell’amicizia che riguarda tutti sia i più giovani che gli adulti. Il punto di partenza per noi è stato “Cos’è l’amicizia?” I nostri ragazzi hanno iniziato a sviluppare questa tematica partendo dal lato negativo infatti l’amico è quello che ti tradisce e di lui non ti puoi fidare, dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io. Dallo sviluppo di questa tematica, i nostri giovani attori dovranno superare un compito e chi verrà ad assistere allo spettacolo scoprirà cos’è davvero l’amicizia e se i ragazzi avranno superato o no il compito”.
”Questo spettacolo è il nostro fiore all’occhiello, lo scorso anno piacque molto l’altro spettacolo che portammo in scena con i nostri allievi trattando la tematica della guerra. Quest’anno abbiamo trattato un tema più vicino ai giovani e vogliamo che anche il pubblico adulto sia attratto da questo spettacolo. Chi ha veramente degli amici? Forse è questa la domanda a cui lo spettatore potrà rispondere dopo avere visto lo spettacolo perché in un mondo come questo dove siamo così vicini e lontani nello stesso tempo con i social network, i follower e tanto altro non ci rendiamo conto di cos’è davvero l’amicizia e non capiamo chi sono i veri amici”, conclude Abbondanza.
Per tutti gli interessati la sede de “La Compagnia Le Machere” è sita a Taranto in via Salina Piccola, 4 – Zona Taranto 2, le prevendite sono attive in sede ogni venerdì dalle ore 18:30 alle 20:30 e il sabato dalle ore 09:00-11:00 e dalle ore 17:00-19:00. Posto unico al prezzo di €. 10:00. Per info biglietti chiamare il numero 353/4295285.
potrebbe interessarti anche
Bari, nel villaggio Agebeo arriva il natale solidale
Taranto, Neri per caso e Orchestra Giovanile M.Grecia per i bimbi malati
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”
Giochi Mediterraneo, su tempi e imprese Ferrarese fiducioso: “sono del mestiere”
Taranto, due banchetti per il calendario di Max