La Gioiella Prisma vince la semifinale del quadrangolare di Corigliano-Rossano del Codex e del Castello superando 3-1 (23-25, 25-23, 25-16, 25-16) l’Hebar Volley approdando alla finale, in programma alle 19.00 di domenica 1° ottobre, con il Cisterna Volley che ha superato 3-1 Omifer Palmi nell’altra semifinale.
Buone le soluzioni rossoblù con una prova superba di Sala, che mette a terra 24 punti totali. In generale, gli ionici trovano un buon ritmo partita dopo il primo set.
Si definisce soddisfatto coach Mastrangelo: “La squadra bulgara dell’Hebar aveva giocatori importanti, abbiamo perso il primo set per poco, dettagli che siamo riusciti a mettere subito a posto portando a casa la partita, nonostante le difficoltà fisiche del momento, considerando che Lanza non era al 100% ed Ekstrand è dovuto uscire al quarto set rilevato da Paglialunga. Siamo stati squadra e stiamo capendo il nostro gioco: sono contento della prestazione, ma c’è ancora tanto lavoro da fare e lo sappiamo. Vincere rafforza la mentalità di cercare e ora cercheremo di vincere anche con Cisterna”
Gli fa eco Rizzo: “Un’ottima prova con una squadra di livello, con gente che ha giocato già nel nostro campionato. È stato un bel test, eravamo un po’ in emergenza senza Pippo, ma non deve essere una giustificazione. Ekstrand ha giocato bene, così come Paglialunga: hanno tenuto benissimo il campo e si vede che il lavoro di squadra sta dando i suoi frutti, abbiamo un roster lungo e chi entra dà il massimo, tant’è vero che siamo riusciti a ribaltare la partita dopo il primo set. Abbiamo espresso un buon gioco in cambio palla, dobbiamo fare meglio a muro e in difesa, ma questo dipende anche dal notevole lavoro in sala pesi. L’atteggiamento è stato buono e fa ben sperare per il prosieguo della preparazione e per la stagione”.
Coach Mastrangelo schiera in partenza De Haro-Sala sulla diagonale, Alletti e Gargiulo al centro, Raffaelli-Ekstrand in posto 4, Rizzo libero con Lanza tenuto precauzionalmente a riposo, intervenuto solo in seconda linea. Nel primo set i bulgari hanno la meglio (23-25), trascinati dallo schiacciatore Massari e dall’opposto Sabbi, nonostante un punto a punto serrato.
Nel secondo set sale in cattedra Sala firmando 7 punti e la Gioiella Prisma conquista il parziale restituendo lo stesso risultato del primo 25-23.
Hebar cala di ritmo nel terzo periodo e i rossoblù impongono sempre grazie a un ottimo Sala e a un Raffaelli che trova colpi variegati (5 punti per lui): 25-16.
Nel quarto set Paglialunga rileva Ekstrand, cresce anche il gioco al centro e i rossoblù chiudono senza problemi 25-16.
GIOIELLA : Gargiulo 12, Alletti 6, Rizzo 1, De Haro 1, Ekstrand 7, Sala 24, Bonacchi 1, Paglialunga 1, Raffaelli 15, Lanza, ne Luzzi, Bonacchi all Mastrangelo.
HEBAR: Dimitrov 2, Valchev 1, Massari 11, Dimitrov, Sabbi 17. Yosfov 8, Karakashev, Salparov,Georgiev 3, Baranovitz 1, Nikolai 5, Penchev 10 all. Giuliani ne Simeonov.
potrebbe interessarti anche
Volley, finale playoff A3: Lagonegro cerca il colpo decisivo in casa
Volley B1/F, Star Bisceglie batte Pomezia e sale al secondo posto
Volley, la Puglia femminile trionfa al Trofeo dei Tre Mari
Volley giovanile, Puglia maschile vicecampione al Trofeo dei Tre Mari 2025
Volley B1/F, Pantaleo Podio Fasano cerca il bis col Co.Ge. Vesuvio
Volley C/F, Rainbow Crispiano: obiettivo playoff, Gallo ci crede