Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha sollecitato il prefetto di Bari, Francesco Russo, a convocare con urgenza il comitato regionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’obiettivo della riunione, richiesta a seguito dell’ennesimo episodio di violenza (tre infermieri aggrediti a Foggia), è definire protocolli operativi uniformi in tutta la regione per garantire il pronto intervento delle forze dell’ordine in caso di aggressioni agli operatori sanitari e socio-sanitari.
Emiliano ha sottolineato la necessità di attuare le misure di prevenzione previste dalle normative, coinvolgendo attivamente le forze di polizia. Ha quindi chiesto un incontro con i prefetti pugliesi, i rappresentanti della Regione e i vertici delle forze dell’ordine, per coordinare al meglio le azioni di tutela del personale sanitario.
In parallelo, il presidente ha incontrato Antonella Bellomo, coordinatrice del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (Nirs), per fare il punto sulle ispezioni nelle strutture sanitarie, alla luce dei recenti episodi di violenza.
potrebbe interessarti anche
Tajani: “Sud non si pianga addosso, ma sia protagonista a testa alta”
Taranto, Urso e Bernini inaugurano il Tecnopolo: “Ricerca e impresa insieme”
Foggia, Daria Cascarano è la nuova coordinatrice cittadina di FdI
Cgil Puglia: “Silenzio del Governo sui referendum è inaccettabile”
Bitonto, ulivi sradicati per un impianto fotovoltaico da 12 megawatt
Lecce, processo Case popolari, cadono reati più gravi: 24 assoluzioni, 12 condanne