Mai come oggi si prospetta un futuro ricco di soddisfazioni professionali per i giovani studenti della provincia di Taranto, purché il sistema politico e sociale riconosca finalmente il valore delle piccole e medie imprese. Questo il messaggio di Confartigianato Taranto, che augura un buon anno scolastico a tutti gli studenti.
“Il nostro pensiero va ai ragazzi e alle ragazze che hanno da poco iniziato l’anno scolastico”, ha dichiarato Fabio Paolillo, Segretario generale dell’associazione. “Per loro si aprono numerose opportunità alla fine del percorso di studi, specialmente nel mondo delle piccole e medie imprese”.
Nonostante il momento positivo per l’occupazione nel Paese, Paolillo evidenzia una crescente difficoltà nel reperire personale qualificato nel settore dell’artigianato. “È fondamentale stringere un patto tra studenti, scuole e imprese”, spiega, “per affrontare questa sfida”. Il segretario ha invitato i giovani a impegnarsi nel percorso scolastico, individuando i settori professionalizzanti con maggiori prospettive.
Secondo Paolillo, nei prossimi anni saranno necessari almeno diecimila nuovi lavoratori nell’artigianato tarantino, tra ricambio generazionale e ampliamento degli organici. “La grande industria sta rallentando, ma le piccole imprese sono affamate di manodopera qualificata”, ha aggiunto.
Confartigianato ha quindi rivolto un appello alle scuole della provincia affinché collaborino maggiormente con le imprese locali. “L’orientamento scolastico deve diventare cruciale nel supportare gli studenti nella scelta della loro carriera. È altrettanto importante che il sistema scolastico si impegni per garantire un’elevata acquisizione delle competenze”, ha spiegato Paolillo, ribadendo la disponibilità dell’associazione a nuove collaborazioni.
Anche Martino Larocca, Referente provinciale di Confartigianato Autoriparatori, ha sottolineato la difficoltà di trovare manodopera qualificata nel settore dell’autoriparazione. “Solo attraverso la collaborazione con scuole e università potremo superare questa impasse”, ha affermato.
Giovanni Palmisano, Presidente provinciale di Confartigianato Impianti, ha rivolto un appello agli istituti tecnico-professionali del territorio, invitandoli a sviluppare sinergie con le imprese locali per formare i giovani nei settori più richiesti. “Il settore artigiano offre prospettive di crescita e realizzazione enormi. È qui che i giovani possono realizzare i loro sogni”, ha concluso.
potrebbe interessarti anche
Kyma Mobilità: ‘Gestione personale inidoneo sotto accusa’
Ex Ilva, Stellato: ‘Altoforno 1 non è la priorità per Taranto’
Statte, Statte 2.0 diventa movimento politico
Taranto, Festa dell’Accoglienza all’IC Renato Moro
Taranto, riparte l’AFO 1. Fim Cisl “aspetta” il Ministro
Taranto, incidenti sul lavoro, sindacati: ‘Una piaga da sanare’