Il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, in collaborazione con il Comitato Organizzatore “Taranto 2026”, ha definito le date della XX edizione che si disputerà in Puglia. La cerimonia di apertura si terrà il 21 agosto 2026, quella di chiusura è prevista per il 3 settembre.
Il cambiamento delle date dei Giochi è dovuto principalmente da fattori climatici e dalle condizioni meteorologiche esistenti in estate in Puglia. Sulla base di precisi calcoli scientifici e ricerche, il periodo scelto si è rivelato il migliore per garantire ottime condizioni agli atleti dell’area mediterranea.
Inoltre, grazie a questo cambiamento, i Giochi del Mediterraneo non coincideranno con altri grandi eventi sportivi internazionali, in particolare i Mondiali di calcio FIFA 2026, garantendo la partecipazione di atleti di alto livello.
Le date scelte sono una delle due opzioni proposte al Comitato Organizzatore durante la riunione del Comitato Esecutivo di dicembre 2023 a Tirana ed erano state precedentemente approvate nella relazione della Commissione di Coordinamento.
potrebbe interessarti anche
Taranto, imbarazzo a “La Magia nel Natale”: sul palco la moglie del boss
Taranto, Neri per caso e Orchestra Giovanile M.Grecia per i bimbi malati
Con la vicenda Taranto Fc la città rischia di toccare il fondo
Futsal C1/M, Azzurri Conversano ai quarti di Coppa Italia
Taranto, città vecchia senza luce per 8 ore, urge l’intervento del Sindaco
Pallamano A/M Gold, Junior Fasano chiude il 2024 con una vittoria