Nella prima sfida tra i professionisti allo Iacovone, Taranto e Cerignola pareggiano 0-0, risultato che non si era mai verificato in riva allo Ionio nelle sfide tra le due squadre dagli anni Trenta ai giorni nostri.
Non è stato il solito 0-0: Taranto e Cerignola ci hanno provato, ma se i rossoblu di Capuano sono stati imprecisi, i gialloblù di Pazienza hanno trovato sulla loro strada un ottimo Vannucchi, miracoloso sulla sberla di D’Andrea al 59’.
Nella prima frazione ci aveva provato di più il Taranto: al 20’, destro a giro di Bifulco di poco sopra la traversa, poi con Tommasini allo scadere (45’): imbeccato dallo stesso Bifulco, la conclusione del numero 9 tarantino ha sfiorato ancora la traversa.
Nella ripresa, più supremazia territoriale del Cerignola, soprattutto dopo l’ingesso di Achik (57’) che ha dato molta vivacità alla manovra. Prima dell’ingresso del marocchino, però, il Taranto aveva sfiorato due volte il vantaggio con Tommasini, ma senza inquadrare la porta di Saracco. Al 79’, i padroni di casa hanno protestato molto per un contatto in area tra Blondett e Rossetti (entrato in campo al posto di Tommasini), ma per l’arbitro Pascarella tutto regolare. Veementi le proteste di Capuano, che ha rimediato un cartellino giallo.
Con questo pareggio, il Cerignola sale a quota 42 facendosi agganciare dal Picerno e superare dal Foggia. Il Taranto va a 35 punti.
TARANTO-CERIGNOLA 0-0
TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano, Mazza (77’ Diaby), Crecco (77’ Labriola), Ferrara; Bifulco (70’ Rossetti), Tommasini (57’ Nocciolini). Panchina: Loliva, Caputo, Provenzano, Manetta, Semprini, Citarella, Sciacca, Finocchi, Canalicchio. Boccadamo. All. Capuano.
CERIGNOLA 442: Saracco; Russo, Blondett, Allegrini (70’ Coccia), Righetti (57’ Zak Ruggiero); Tascone, Capomaggio, Langella, Sainz Maza (57’ Achik); D’Andrea (83’ Samele), Malcore (70’ D’Ausilio). Panchina: Fares, Trezza, Olivera, Bianco, Inguscio, Montini, Mengani, Botta, Giofrè. All. Pazienza.
ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Assistenti: Costin Del Santo Spataru di Siena e Mattia Bortolomucci di Ciampino. IV: Giuseppe Rispoli di Locri.
AMMONITI: Langella, Malcore (C); Tommasini, Capuano, Rossetti (T).
NOTE: Angoli 0-3. Recuperi 2’/5’.
potrebbe interessarti anche
Serie C/C, Altamura-Avellino 1-3: la sintesi del match
Team Altamura, Grammatica: “Primo bilancio positivo. Mercato? Ne parleremo a breve”
Team Altamura, Di Donato: “Giocato alla pari con la più forte”
Pisa-Bari, Longo: “Toscani superiori, dobbiamo lavorare per essere da vertice”
Team Altamura-Avellino 1-3: Rolando illude, biancoverdi spietati
Brindisi, Pozzessere: “Mortificati dai risultati, fatti enormi sacrifici per salvare titolo”