Stati generali del porto di Brindisi, confronto organizzato dal Propeller Club

L’ “International Propeller Club Port of Brindisi and Salento” ha organizzato per il prossimo 31 maggio 2024 a Brindisi, presso l’ Auditorium dell’Istituto “Marco Lenio Flacco”, il secondo appuntamento sugli “Stati generali del porto di Brindisi” durante il quale saranno affrontati due importanti temi: il futuro del porto di Brindisi e la connessione con il nuovo PRP e il futuro degli studenti nel mondo del lavoro. Inoltre, saranno premiati i due miglior Project Works-PCTO delle Classi Quinte dell’ITET Nautico “Carnaro” di Brindisi e saranno presentati i nuovi percorsi di alta specializzazione dell’ITS Turismo, sede di Brindisi.
Lavorare è oggi, più che ieri, sinonimo di possesso di conoscenze efficaci per affrontare le continue modifiche del mercato e delle infrastrutture necessarie al luogo di lavoro. Le competenze adeguate alle richieste del mercato, rendono un lavoratore e un luogo di lavoro interessante e insostituibile e apre le porte a percorsi di maggiore successo.
Su questi concetti, in una logica di progressiva integrazione e condivisione degli obiettivi dei progetti da realizzare per il porto di Brindisi, si è scelto di organizzare una lectio magistralis, che sarà tenuta dal Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Adspmam, sul porto di Brindisi e sulla connessione con il nuovo Piano Regolatore .
L’istruzione e la formazione, come sempre, offrono alle persone la possibilità di sviluppare le proprie abilità e conoscenze, consentendo loro di diventare professionisti qualificati e competitivi nel mercato del lavoro. Il porto di Brindisi, considerato e percepito dai più come una realtà poco edificante, un mercato frammentario con conflitti interni e un luogo sconosciuto e inaccessibile ai non addetti ai lavori, ha ospitato nei mesi di marzo e aprile u.s., oltre 300 studenti che, affiancati o in visita, e nel pieno rispetto delle normative e della sicurezza, hanno rintracciato la memoria storica e scoperto “il Porto” come un luogo di eccellenza, in grado di determinare le giuste sollecitazioni e stimolare la loro motivazione e il loro interesse nel conoscere ed apprezzare i mestieri e le professioni del mare.
Quest’anno, per la prima volta, l’ “International Propeller Club Port of Brindisi” e l’Avvisatore Marittimo, azienda che dal 2006 costruisce insieme ai tutor scolastici, percorsi di orientamento e PCTO (ex alternanza scuola lavoro), considerata la professionalità con cui gli studenti e le studentesse del quinto anno hanno affrontato l’esperienza del PCTO presso i soggetti Pubblici e privati che li hanno ospitati, consegneranno due premi in denaro ai due migliori project works. In segno di gratitudine e riconoscenza, saranno consegnate le targhe ai soggetti del Cluster marittimo portuale che, prontamente e con grande competenza e passione, si sono resi disponibili ad ospitare ed affiancare gli “studenti al lavoro!”.

About Author