Si espande sul Mediterraneo occidentale l’anticiclone Nord africano che riporterà il termometro a salire sensibilmente. Andrà meglio sulle aree costiere, con temperature sui 32° con circolazione spesso nord-occidentale e ventilazione tra il moderato e a tratti forte sul versante Adriatico e localmente in aree interne avvertito in spazi più aperti. Sono le precisioni di Francesco Galasso per Antenna Sud.
Picchi di 40° in Capitanata entro domenica 28, compreso Foggia città, ma dalla prossima settimana ci sarà una lieve diminuzione e una ventilazione nord-occidentale a tratti forte. Il caldo si farà percepire specie nelle aree più interne con punte di 35°, 38° tra Foggia e Taranto.
All’orizzonte, probabile il ritorno di temporali a sviluppo pomeridiano entro sabato 3 agosto con un lieve calo termico. Difficilmente nei valori massimi e per tanti giorni scenderanno sotto i 30° soprattutto nelle zone interne. Le minime saranno comprese di 22° / 23° in questo weekend, ma da lunedì in poi ritorneranno ad attestarsi sui 26° / 28°, come avevamo già sperimentato giorni fa con alti tassi di umidità.
potrebbe interessarti anche
Cisternino: il futuro delle energie alternative
Allerta meteo: venti forti in arrivo su tutta la Puglia
Aggressioni a medici, le parole di Scotti e Montanaro
Linfoma: 15mila nuovi casi l’anno, al via Giornata della consapevolezza
Carceri in crisi: il SAPPE chiede un commissario straordinario
Nardò (LE), l’appello di una madre per la figlia disabile