POTENZA – Dovrebbero slittare ad Aprile le elezioni in Basilicata per il rinnovo della Giunta regionale e del nuovo Presidente mentre le coalizioni devono ancora ufficializzare i possibili candidati. Se il centrodestra attende la chiusura del puzzle a livello nazionale, centrosinistra e Movimento 5 stelle provano a fare sintesi sul nome del re delle coop bianche, Angelo Chiorazzo, già sceso in campo.
LE REAZIONI POST INCONTRO
Lettieri (Pd): “Registro la volontà dei partiti di stare insieme”
“Valuto positivamente la riunione del tavolo del centro sinistra, dove registro la volontà dei partiti di stare insieme per costruire una forte coalizione progressista per guidare la Basilicata fuori dalle secche nella quale la ha condotta il governo Bardi. Confermo il giudizio positivo sulla candidatura di Angelo Chiorazzo e ritengo necessario condividere, attraverso il metodo delle primarie di coalizione, la scelta di una leadership condivisa. Unico modo per scegliere il candidato presidente è quello della partecipazione democratica. La riunione è stata aggiornata a lunedì spero si possa velocemente arrivare ad un al soluzione condivisa”.
Pessolano (Azione): “Il Pd ha perduto il buon senso”
“Al tavolo del centro sinistra al quale siamo stati invitati oggi, abbiamo ribadito la nostra posizione, già ampiamente espressa, di netta contrarietà alle primarie come unico metodo per l’individuazione della leadership dell’ipotetica alleanza per le prossime regionali. Siamo convinti che l’unità delle forze politiche riformiste, moderate e progressiste si possa perseguire solo attraverso l’individuazione di un metodo politico che sia il più condiviso possibile. Il Pd Lucano continua a fare orecchie da mercante, imponendo un candidato che non trova consensi in molti degli altri partiti. Azione è una forza repubblicana che ragiona senza steccati ed è ripiegata a lavorare per dare ai lucani e alle lucane una proposta politica e programmatica libera, democratica e concreta”.
potrebbe interessarti anche
Un altro lucano morto sul lavoro, è accaduto in Valtellina
Scontro sullo sciopero: Usb accusa Salvini, il ministro replica
Francavilla Fontana, crisi risolta: ecco chi rischia!
Giovani e volontariato, a Potenza l’iniziativa del CSV
Potenza, in Prefettura presentato il calendario 2025 della Polizia di Stato
“Nel CPR di Potenza somministrati psicofarmaci non prescritti”: la denuncia del Consiglio d’Europa