VASTO – Erano arrivati dalla Puglia per mettere a segno una serie di furti di autovetture e su autovetture nei territori di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia. Ma le loro attività criminali sono state interrotte grazie a un’indagine mirata condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Vasto. In manette due pregiudicati originari di San Severo, M.R. di 41 anni e M.L. di 26, già noti alle forze dell’ordine.
I due, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avevano agito in modo sistematico tra ottobre e novembre 2024, colpendo con più furti in successione. L’attività investigativa, condotta dal N.O.R.M. della Compagnia di Vasto e supportata da accertamenti tecnici e riscontri sul territorio, ha permesso di identificarli e raccogliere gravi elementi a loro carico.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto, condividendo l’impianto accusatorio dell’Arma, ha richiesto e ottenuto dal GIP due ordinanze di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti sono stati eseguiti all’alba di oggi a San Severo dai Carabinieri di Vasto, in collaborazione con i colleghi del posto. I due arrestati sono stati trasferiti nella Casa Circondariale di Foggia.
Il fenomeno dei furti d’auto, che aveva conosciuto un’impennata negli scorsi mesi nella zona, è ora in fase di contenimento anche grazie alla costituzione di un nucleo investigativo coordinato e dedicato. L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente qualsiasi situazione sospetta al numero di pronto intervento 112.
potrebbe interessarti anche
Taranto, sassi contro l’ambulanza: follia in pieno centro
Caso Diviesti, sequestrata villetta vicina al luogo del ritrovamento
Morte Chiarappa, don Nicola D’Onghia ribadisce a Gip: “Non mi sono accorto di niente”
Foggia, imbrattamenti in centro: identificato e denunciato 28enne
Foggia: rapina con coltello alla gola, fermato dopo inseguimento
Brindisi: sventato dai Carabinieri tentativo di truffa ad anziana