Un’estesa saccatura di origine atlantica, che dal Nord Europa si prolunga fino alla Penisola Iberica, porterà un significativo cambiamento meteorologico sul nostro territorio regionale. Dalle prime ore del mattino, il basso Fortore e il Gargano saranno interessati da precipitazioni intense, localmente accompagnate da nubifragi e temporali.
Mattinata turbolenta: ci saranno cieli da nuvolosi a molto nuvolosi nel foggiano, con pioggia battente e temporali sull’Appennino Dauno centro-meridionale, Valle dell’Ofanto, zone interne della BAT e tarantino. Possibili rovesci locali su gran parte della regione, si consiglia di avere l’ombrello a portata di mano.
Pomeriggio a rischio: si prevedono sviluppi di nubi verticali con temporali di forte intensità nei settori della BAT, barese, Valle d’Itria e tarantino, con nubifragi, improvvise raffiche di vento (70-80 km/h) e grandinate, specialmente nelle fasi più intense delle precipitazioni. Sono possibili allagamenti locali. Sul resto della Puglia, tra il foggiano e il Salento, si potranno verificare temporali e pioggia battente, simili a quanto previsto per il resto del territorio.
Serata in miglioramento: rimane la probabilità di rovesci sparsi, ma in rapido miglioramento. Le correnti si sposteranno dai quadranti nord-occidentali (maestrale), con ventilazione moderata e a tratti forte nel tardo pomeriggio sulla Valle d’Itria, alto Salento e tarantino (45 km/h). Le raffiche si intensificheranno su tutto il territorio regionale a partire dalla tarda sera (30-35 km/h).
Temperature previste:
– Massime: 27°C nel foggiano, tarantino e zone più interne del Salento; 24°C sul resto della Puglia.
– Minime: 23°C.
Previsione fornita da Francesco Galasso
potrebbe interessarti anche
Foggia, le prime dichiarazioni del neo Prefetto Paolo Grieco
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo
Tragedia a Rubiera: macchinista investito e ucciso da un treno
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca