POTENZA – Tutto pronto a Potenza per l’edizione 2024 della Storica Parata dei Turchi. Un’edizione da record come annunciato dall’assessore alla cultura del Comune di Potenza, Stefania d’Ottavio, che darà grande attenzione all’inclusività e alla sicurezza, con il coinvolgimento di Istituzioni, forze dell’ordine, sanitari, volontari e associazioni considerando che si supereranno abbondantemente le centomila presenze in città.
Tre le zone riservate a persone con disabilità in viale Marconi all’incrocio con via Viviani, in piazza piazza 18 agosto e in piazza Mario Pagano. Le persone che ne avessero esigenza potranno contattare l’Unitalsi al numero di telefono 3791560493 e accordarsi per essere accompagnate gratuitamente da casa fino alla zona posta nei pressi del Seminario e, alla fine della manifestazione, riaccompagnate a casa.
A sfilare saranno oltre mille figuranti distribuiti nei tre quadri storici, di cui 28 cavalieri.
Alle ore 15 comincerà l’afflusso allo stadio Viviani, dove saranno organizzati i diversi gruppi che si disporranno nello stesso ordine con il quale alle ore 19 usciranno in viale Marconi.
Il percorso sarà quello seguito negli ultimi anni: viale Marconi, viale Dante, via Vaccaro, corso Umberto I, via Pretoria, piazza Mario Pagano, piazza Matteotti, largo Duomo.
L’accensione della Iaccara, altro momento clou della Parata, è prevista in piazza Matteotti alle ore 23 circa, e vedrà quest’anno una importante novità: per la prima volta, infatti, a scalare e accendere il fusto sarà una donna: Fabrizia.
Per l’evento le scale mobili di viale Marconi (Prima) e Ponte attrezzato (Santa Lucia) rimarranno aperte fino alle 2 di notte, via Armellini fino alla mezzanotte.
L’evento ha visto un finanziamento regionale di 150 mila euro.
potrebbe interessarti anche
Potenza: indagine della Guardia di Finanza sulla vendita di titoli di studio falsificati
Ci sono anche due lucani tra le vittime dell’incendio nel sito Eni di Calenzano
Roberta Di Laura incanta Milano nei 10 anni di carriera internazionale
Taranto, Mandrake regala sorrisi in Pediatria
Successo per due studentesse tarantine al contest Eurodesk ‘Time to Move’
Esplosione centrale Eni in Toscana, sarebbero coinvolti dei lucani